"Una Casa per Ricominciare".

Comprende appartamenti dislocati in diversi quartieri della città e collocati in contesti condominiali, destinati all’ospitalità temporanea e transitoria di famiglie in situazione di sfratto o comunque senza risorse abitative, che non hanno la possibilità di accedere al mercato dell’edilizia privata e non sono utilmente collocate nelle graduatorie per l’accesso agli alloggi di edilizia pubblica e residenziale.

L’utilizzo degli alloggi è subordinato ad un patto di riattivazione sociale

"Parma facciamo Squadra".

Il progetto ha riguardato la realizzazione di una campagna per la raccolta di fondi utilizzati per la ristrutturazione di alcuni appartamenti, nel patrimonio del Comune di Parma e gestiti da Acer, arredati e resi accoglienti e destinati a sostenere famiglie in difficoltà che rischiano di essere disgregate a seguito della perdita della loro abitazione e che presentano potenzialità e risorse per ripartire. L’assegnazione degli alloggi è subordinata alla sottoscrizione di un patto condiviso e limitata al tempo necessario per attivare un percorso finalizzato all’empowerment familiare. Le case sono distribuite in differenti quartieri della città e possono contare sulla vicinanza di un Punto di Comunità e dei suoi volontari.

Ed è proprio l’appoggio del volontariato la risorsa più grande del progetto: i volontari affiancano le famiglie aiutandole ad integrarsi nel quartiere, a tessere una buona rete di relazioni, alleggerendone il quotidiano nell’ottica di favorire la «riacquisizione" dell’autonomia.