Il reddito di libertà è un contributo rivolto alle donne vittime di violenza in condizione di povertà, residenti nel Comune di Parma, sole o con figli, che siano cittadine italiane, comunitarie o cittadine di uno Stato extracomunitario in possesso di regolare permesso di soggiorno. Le donne straniere aventi lo status di rifugiate politiche o lo status di protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane.

Il contributo è finalizzato a favorire i loro percorsi di emancipazione in particolare è destinato a supportare l’autonomia abitativa, la riacquisizione dell’autonomia personale, il percorso scolastico e formativo degli eventuali figli minorenni.

La domanda per il Reddito di Libertà può essere presentata dalle donne vittime di violenza seguite dai Centri Antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia.

Per informazioni dettagliate sulla misura e sulle modalità di presentazione della domanda, consulta la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda informativa – Concessione contributo reddito di libertà