Prosegue il programma di "Scacco alla truffa", con gli incontri “in-formativi” durante i quali le persone anziane potranno confrontarsi con la Polizia Locale e con le Forze dell’Ordine per ottenere indicazioni sulle tipologie di truffe e le conseguenti azioni da intraprendere.

L’incontro avrà come tema “Truffe: ricadute psicologiche e come superarle. L’importanza della denuncia" e vede la preziosa collaborazione del dott. Nicola Allegri, psicologo e ricercatore dell’Università di Pavia, che affronterà il complesso tema del mix di emozioni contrastanti nei confronti di se stessi, degli altri e delle forze dell’ordine che vanno in aiuto delle vittime di truffa.

Reagire alla paura e superare i momenti difficili è importante: il sostegno emotivo può essere trovato in modi diversi chiedendo aiuto alle persone più vicine ma anche ricorrendo ad un supporto psicologico. Rivolgersi alle forze dell’ordine per chiedere consigli e per sapere come difendersi è un altro modo per attenuare i sentimenti negativi e la sfiducia in se stessi.

Giuseppe Costa, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, interverrà sull’importanza e il valore della denuncia per avviare un procedimento penale nei confronti dei colpevoli anche quando può sembrare inutile ed inefficace. Infatti, la truffa è un reato a tutti gli effetti, perseguibile penalmente, che comporta la pena della reclusione ed il pagamento di sanzioni. Inoltre, in molte situazioni la giustizia non può attivarsi senza un’espressa volontà dichiarata dalle vittime.

Prossimo appuntamento, gratuito e a libero ingresso: 27 ottobre, alle ore 16, presso la Casa del Quartiere, in via della Costituente n. 15.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto legato al Protocollo d’Intesa firmato a fine 2021 dal Comune e la Prefettura di Parma per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, a fine gennaio 2022 ha preso avvio la campagna di comunicazione “Scacco Alla Truffa”, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

La campagna di comunicazione durerà per tutto il 2022 e vedrà ogni mese l’uscita di una vignetta di Fogliazza, che racconterà in immagini le diverse tipologie di truffe che ciascuna persona nella quotidianità può “mettere in scacco”, impedendo all'avversario ogni contromossa, così da prevenire e contrastare i raggiri, smascherarli, denunciarli e aiutare gli altri.

Tutti gli incontri sono gratuiti e a libero ingresso con riferimento alle vigenti normative anti-Covid.

Per informazioni: Struttura Comprensoriale Ancescao Parma, telefono: 0521 273466 – email: cpancescao@comitatoanzianiparma.it