Il Segretariato Sociale è un servizio pubblico, indicato tra i servizi essenziali da erogare sui territori, che opera gratuitamente e a libero accesso. Tale attività è orientata a fornire informazioni esaurienti:

  • sulle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali e di quelli sociosanitari, nonché delle prestazioni usufruibili;
  • sulle risorse sociali disponibili nel territorio, risorse che potranno risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

In particolare, l’attività di segretariato sociale è finalizzata a garantire:

  • trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi;
  • informazione e orientamento.

Attraverso il segretariato sociale si vuole, in particolare, evitare che proprio le persone e le famiglie più fragili e meno informate vengano scoraggiate nella ricerca di aiuto a fronte di barriere informative, culturali, organizzative o burocratiche che, comunque, devono poter essere rimosse.

L’organizzazione del lavoro prevede, all’interno della sede di polo, la presenza di un’equipe multi professionale (composta da assistente sociale, psicologo, educatore, ed altri operatori, man mano individuati a secondo delle necessità di intervento), che costruisce progetti ed interventi individualizzati e di sviluppo di comunità, attraverso l’integrazione con le diverse realtà e risorse territoriali.

Nel servizio di accoglienza, intesa come parte del lavoro sociale di tutti i giorni e di tutti gli operatori presenti nella sede di polo, finalità prioritaria è quella di sostenere le persone nel percorso di ri-occuparsi di se stesse, promuovendo il ri-appropriarsi dell’immagine di persona capace, nella consapevolezza che, con percorsi opposti, si contribuisce ad aumentare sensi di inadeguatezza che portano con sé atteggiamenti di delega e lo scivolamento in percorsi assistenziali “passivizzanti” che producono spesso cronicità.