L'Ufficio Tutele svolge funzioni sia tecniche che amministrative in ambito di Tutela dei minori.

Il Codice civile, infatti, prevede che un soggetto, in ragione della minore età, senza genitori o con genitori decaduti dalla responsabilità genitoriale, venga rappresentato e supportato nei propri bisogni di cura e di gestione del patrimonio.

Il Tutore legale delle persone minori di età svolge tale funzione relativamente a tutti i minori del Comune di Parma per i quali il Tribunale per i Minorenni di Bologna e/o il Tribunale Ordinario di Parma hanno decretato la sospensione, la decadenza o l’assenza degli esercenti della responsabilità genitoriale.

Le funzioni del Tutore sono stabilite dal Codice Civile e si possono così riassumere:

  • avere cura della persona del minore e dei suoi diritti, attraverso funzioni di controllo e vigilanza;
  • rappresentare il minore in tutti gli atti civili;
  • amministrare il patrimonio del minore (art. 357 del C.C.);
  • redigere annualmente il rendiconto economico e fornire al Giudice tutelare informazioni, chiarimenti e istruzioni inerenti i diritti e gli interessi morali e patrimoniali del minore ( art. 44 del C.C.);
  • nominare l’avvocato del minore quando si trova in stato di adottabilità o nella necessità di essere difeso.

Per l’espletamento di tali funzioni, il Tutore lavora a stretto contatto con il Servizio Sociale Territoriale – Area Fragilità Genitoriale e Tutela dei Minori e con ogni altra agenzia pubblica o del privato sociale coinvolta: Comunità familiari/educative, famiglie affidatarie e/o preadottive, Pediatria di Comunità, Neuropsichiatria infantile, Servizi per l’Infanzia, Scuole di ogni ordine e grado, Tribunali, Procure.

Contatti

Duc, Largo Torello de Strada 11/A Parma

Orari: dal lunedì al venerdì 8.00–13.30; lunedì e giovedì pomeriggio 14.00–17.00.

e- mail: ufficiotutele@comune.parma.it