SICUREZZA / 06.11.13

385 mila euro all’anno per il servizio Informastranieri

L’assessorato al welfare del Comune ha provveduto al rinnovo del contratto di affidamento per la gestione del servizio Informastranieri. Ammonta a 385 mila euro all’anno l’importo messo a disposizione del Comune per garantire un servizio più che mai necessario alla luce dei tempi che corrono.
immigrazione

Le persone straniere presenti sul territorio che si interfacciano con  il Comune  sono in aumento e l’Amministrazione ha rinnovato il contratto con il Consorzio In&Co, con sede a Modena, per durata triennale, cui con gara ad asta pubblica cui era stata assegnata la gestione del Servizio Informastranieri.

Informastranieri è un servizio di informazione, orientamento e consulenza alle opportunità di inserimento e integrazione  rivolto ai cittadini di tutte le nazionalità e alle associazioni, Enti e Istituzioni che incontrano il fenomeno migratorio.

In ambito comunale il servizio di Informastranieri interviene su vari fronti. In particolare Informastranieri gestisce attività di mediazione linguistico culturale a supporto della relazione tra la popolazione straniera e gli operatori dei servizi sociali e del mondo della scuola (per garantire il diritto allo studio a minori giunti da poco in Italia),  della formazione, nella relazione di aiuto e nei percorsi di accoglienza ed integrazione.

L’Informastranieri è soprattutto a disposizione per essere di aiuto agli stranieri presenti a Parma e nei territori del Distretto, per i comuni di Mezzani, Colorno, Sorbolo e Torrile fornendo consulenze in merito alla normativa e alle pratiche in materia di immigrazione, e  in particolare:
rilascio e rinnovo del permesso /carta di soggiorno, visti, ricongiungimento familiare, cittadinanza italiana, informazioni per l’accesso ai servizi della rete (lavoro, sanità, istruzione, abitazione, matrimonio e patente).

Un ampio ventaglio a cui gli sportelli di via Cecchi sono disponibili per fornire risposte esaurienti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.  Informazioni con biglietto numerato,
compilazione solo su appuntamento, chiuso dalle 12 alle14, aperto dalle 14 alle 17.30.  Sabato apertura dalle 8.30 alle 13.

Per maggiori informazioni:

Informastranieri, via Cecchi 3, 0521/273875, infromastranieri@comune.parma.it