FAMIGLIA E PERSONA / 13.11.14

Bando “Fondo Affitto”

C’è tempo fino a venerdì 28 novembre per partecipare al bando per l’erogazione di contributi integrativi a sostegno delle spese di affitto , denominato “Fondo Affitto”. Vai al bando

Rossi Fondo affitto

Ne hanno parlato, nel corso di una conferenza stampa l’assessore al welfare Laura Rossi, Bruno Mambriani presidente Acer, Italo Tomaselli direttore Acer e Luigi Folli responsabile della Struttura Operativa Politiche Abitative del Comune.

“Il bando è stato finanziato con fondi nazionali e comunali – ha precisato l’assessore Laura Rossi – si tratta, in tutto, di 871 mila euro, di cui 761 mila saranno destinati interamente a coprire i costi dei contributi erogati per il bando, mentre altri 110 mila euro, messi a disposizione dal Comune, serviranno per finanziare la costituzione dell’Agenzia per la Locazione che manda in soffitta l’Agenzia Casa del Comune.

La concessione del contributo avverrà sulla base dell’incidenza del canone di affitto sul reddito familiare, secondo le modalità previste dal bando stesso”. Il bando ha come obiettivo quello di “evitare che si creino situazioni di emergenza” e, quindi, di sfratto.

Un concetto sottolineato anche dal presidente Acer, Bruno Mabriani, che ha ribadito come il “bando voglia favorire l’accesso in abitazione per famiglie con particolari condizioni di reddito. I contributi massimi previsti sono suddivisi in due fasce. Per la Fascia A ammontano a 3.100 euro annui. Per la Fascia B a 2.325 euro annui.

L’importo, però, potrebbe variare in base al numero di domande”.

Il bando è stato pubblicato dal Comune di Parma e prevede il coinvolgimento dall’Azienda Casa Emilia Romagna, individuata quale soggetto per la gestione del bando stesso.

Al bando possono partecipare i cittadini interessati ad ottenere un contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione dell’anno 2014, dovuti ai proprietari degli immobili adibiti ad uso abitativo. I requisiti richiesti sono quelli di essere cittadino italiano o di uno stato appartenente all’Unione Europea, cittadini stranieri munti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno non inferiore ad un anno.

Per i soli cittadini extracomunitari è necessaria la residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale oppure da almeno cinque anni continuativamente nella Regione Emilia Romagna. Bisogna essere titolari di un contratto ad uso abitativo, avere residenza anagrafica nel Comune di Parma ed avere un patrimonio mobiliare, riferito al nucleo familiare, non superiore ai 35 mila euro.

Le modalità di erogazione del contributo tengono conto del valore ISEE – Indicatore della situazione economico equivalente - del nucleo familiare e del valore ISE – Indicatore della situazione economica - e dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE – Indicatore della situazione economica, rientranti entro i valori di seguito indicati:

Fascia A: Valore ISE fino a 13.035,88 euro, Incidenza canone: Valore ISE = Non inferiore al 14 %.

Fascia B: Valore ISE fino da 13.035,88 euro a 34.308,0 euro – Valore ISEE non superiore a 17.154,30 euro. Incidenza canone: valore Ise = Non inferiore al 24 % .

Ai soli fini del Fondo regionale per la locazione, il valore ISEE della tabella di cui sopra, risultante dall’attestazione rilasciata dall’INPS e relativo alla collocazione nella fascia B), è diminuito del 20% in presenza di uno dei seguenti requisiti: a) presenza di un solo reddito derivante da solo lavoro dipendente e/o da pensione; b) presenza di uno o più redditi da sola pensione e presenza di almeno un componente di età superiore ai 65 anni. Le condizioni di cui sopra non sono tra loro cumulabili.

I redditi da considerare per l’applicazione dell’abbattimento del 20% del valore ISEE sono quelli indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

Le domande dovranno pervenire direttamente o per posta ad Acer Parma, vicolo Grossardi 16/a, saranno considerate valide le domande inviate via posta il giorno 29/11/14. Gli uffici Acer sono aperti lunedì e martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, al giovedì dalle 9 alle 17.