CULTURA / 03.03.15

Controfango per il Centro Giovani Montanara

Ammonta a euro 4.597 l’importo che è stato raccolto con “CONTROFANGO: Grande Recital Live di Voci Suoni & Speranze”, giovedì 11 dicembre, nella prestigiosa location del Teatro Regio.

controfango

Il ricavato è stato interamente destinato a sostenere il Centro Giovani Montanara, simbolo di un quartiere che ha subito ingenti danni a causa dell’alluvione.

Patrocinato dal Comune di Parma e direttamente sostenuto dall’assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e la regia di Robi Bonardi e la direzione esecutiva di Stefano Bocchi e Claudio Cristofori, “CONTROFANGO” ha rappresentato un grande momento di solidarietà, un’occasione speciale e una significativa opportunità di aggregazione e di supporto verso la zona più fortemente colpita dall’esondazione del Baganza.

Grande soddisfazione - ha affermato Laura Maria Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma - per l’impegno degli artisti, che hanno partecipato con il loro talento ed il loro cuore, rendendo possibile la realizzazione dell’iniziativa. Una serata di piacevole e di qualità, che ha dato un importante contributo al recupero del Centro Giovani Montanara.

Per l’occasione il cast è stato d’eccezione e molti artisti e performer famosi si sono alternati sul palco del Regio, tra i quali: Mascia Foschi con Alessandro Nidi, Roberta Di Mario, Clelia Cicero, Andrea Salvini & Vox Canora (35 elementi diretti da Monica Lodesani) con Satomi e Simone Veneri, Bengi dei Ridillo, Alan Scaffardi & Corrado Caruana, Sasha Torrisi, Badu con Michela Ollari e Michelangelo Ferilli, Giorgina Bartoli con Andrea Dardari, TNT, Marlat, Lokomotion, il Coro Novecentum (35 elementi), diretto da Magda Palmieri con gli arrangiamenti di Adonella Gregorio, gli attori Ursula Mezzadri e Raffaele Rinadi e le coreografie di Manfredi Perego.

A questi bisogna poi aggiungere la straordinaria partecipazione di Mario Biondi, tornato nella sua città d’adozione, dopo la prima parte del tour europeo e in pieno lancio del nuovo disco natalizio, e il contributo "a distanza", ma sentito, di Franco Simone, che ha lanciato in anteprima nazionale il suo ultimo video, tratto dalla sua nuova opera rock sinfonica “Stabat Mater”, segnalata agli ultimi Award Musicali nella categoria specializzata.

Robi Bonardi sottolinea: “Un’esperienza gratificante ed emozionante che ha confermato una sorta di presenza trainante naturale, trasparente e discreta verso quelle forme di solidarietà che vanno oltre allo slancio della partecipazione ma che confermano invece l’importanza della progettualità anche creativa presente, immediata e futura. Collaboratori, assistenti, crew e artisti tutti, coinvolti in qualcosa di costruttivo che continuerà per essere presente anche nell’immediato futuro,  che permetterà anche il proseguo di iniziative artistiche culturali e socializzanti finalizzate sempre alla essenziale raccolta di fondi per una progettualità che possa avere anche una sorta di “protezione culturale continua” (concerti, rassegne, mostre e un DVD di prossima pubblicazione). Gli occhi lucidi e l’impegno di tutti i partecipanti e il loro trasporto hanno spiegato più di tutto l’importanza di esserci stati.”

Un particolare ringraziamento alla Audioextreme di Gio' Rosati ed ai suoi tecnici ed alla R.G. Service che a titolo gratuito hanno fornito e svolto la parte tecnica di amplificazione e luci dello spettacolo.

Un grande aiuto ci è stato fornito dagli sponsor GLF di Gianluca Feraciti e Barentz di Gianni Cantini che hanno contribuito finanziariamente alla riuscita del Recital ed alla donazione a favore del Centro Giovani Montanara.  Presto in vendita anche i DVD del concerto, i cui proventi saranno anch’essi interamente destinati al Centro Giovani Montanara.

Gli organizzatori ringraziano sentitamente tutte le maestranze del Teatro Regio ed in particolare il Sig, Gorreri per la grande professionalità con la quale hanno contribuito alla riuscita dello spettacolo.

Le foto dell’evento sono di Roberto Perotti, con la grafica di Claudio Cristofari Designer.