FAMIGLIA E PERSONA / 10.04.15

Consegna degli “Attestati di Civica Cittadinanza”

Cerimonia di consegna, sabato 11 aprile 2015, alle 16, sotto i portici del Grano del Municipio.

Portici del grano

Il Comune di Parma conferirà “l’Attestato di Civica Cittadinanza”, sabato 11 aprile 2015, alle 16, sotto i portici del Grano del Palazzo Municipale, a circa 220 bambini stranieri, appartenenti a 131 famiglie diverse.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Federico Pizzarotti e la vicesindaco, con delega alle pari opportunità, Nicoletta Paci.

E' il secondo anno che l'Amministrazione conferisce l'Attestato di Civica Cittadinanza, dopo che, nel 2014, lo stesso attestato è stato consegnato, in occasione di due diverse cerimonie o inviato a casa, a circa 600 giovani. Si tratta di giovani di 19 nazionalità diverse, dal Camerun al Senegal, dall'India alla Cina, ma anche Marocco, Moldavia, Nigeria, Perù, Siria, Tunisia, Macedonia e Costa d'Avorio.

Il conferimento dell'Attestato di Civica Cittadinanza vuole essere un gesto di alto valore simbolico che si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’assessorato alle pari opportunità, guidato dal vicesindaco Nicoletta Paci, ha programmato allo scopo di promuovere i diritti civili come la cittadinanza civica, al testamento biologico ed al registro delle unioni civili.

La Cittadinanza Civica non ha valore legale ma solo simbolico e vuole testimoniare come l’Amministrazione Comunale consideri oggi la presenza di persone e famiglie immigrate a Parma come componenti importati della comunità, come una risorsa ed una ricchezza per il territorio. La concessione dell’attestato di Civica Cittadinanza vuole, quindi, essere un modo per sollecitare le istituzioni centrali a riflettere ed intervenire in merito ad una possibile riforma della normativa oggi in vigore.

Il conferimento dell’Attestato di Civica Cittadinanza si inserisce in un percorso che ha visto il Consiglio Comunale modificare il regolamento per la concessione delle civiche dichiarazioni di benemerenza e integralo con l’apposita sezione relativa alla cittadinanza civica, nel settembre del 2013. Il nuovo regolamento stabilisce il conferimento della cittadinanza civica a tutti coloro che, nati a Parma, risiedono nel Comune e sono figli di genitori di nazionalità straniera che risiedono a Parma da 5 anni.