SPORT / 22.10.16

Festa dello Sport in Sala Consiglio

5 anni di Multisport Parma: presentati in Municipio atleti e allenatori pronti per nuove sfide.

2016 10 21 Marani Multisport

Parte la Stagione Agonistica 2016/2017 e la scsd Multisport Parma presenta Atleti e Allenatori pronti per nuove sfide. Presidente, dirigente ed atleti hanno festeggiato nella sala del consiglio comunale i 5 anni di attività. Un traguardo significativo celebrato con una cerimonia a cui hanno preso parte l'assessore allo sport e politiche giovanili, Giovanni Marani; il delegato provinciale del Coni, Gianni Barbieri; il presidente Multisport Center, Andrea Paglia assieme al vice presidente Daniele Giliberto; Enrica Montanini, presidente Uisp Parma; Luca Dallaromanina per il Csi Parma; Elio Volta responsabile progetto Giocampus.

L'assessore Giovanni Marani ha posto l'accento sul valore educativo dello sport, che concorre alla formazione ed alla crescita della nuove generazioni ed è anche un forte strumento di integrazione. “I 5 anni di Multisport sono un bel traguardo – ha sottolineato l'assessore –, una bella storia che ha preso avvio in un periodo non facile e che testimonia la voglia di sport che c'è a Parma e come lo sport sia un investimento per il futuro dei giovani”.

Gianni Barbieri, delegato provinciale Coni, ha ringraziato Multisport per l'impegno e la dedizione verso il nuoto, per la formazione dei giovani, “lo sport è anche gioco e amicizia”.

Il presidente, Andrea Paglia, ha ringraziato dirigenti ed atleti. “Quella di oggi per noi – ha detto – è una festa dello sport. Celebriamo i 5 anni di attività e ringrazio la Federazione Italiana Nuoto e gli enti di promozione sportiva che ci sono stati vicini, come Uisp e Csi. Abbiamo 200 agonisti grazie alla collaborazione con Cus e Polisportiva Coop”.

Soddisfazione è stata espressa da Enrica Montanini, presidente Uisp Parma, e da Luca Dallaromaninadi Csi.

Andrea Paglia ha anche consegnato dei riconoscimenti all'assessore Giovanni Marani, al delegato provinciale Coni Gianni Barbieri, ad Enrica Montanini e Luca Dallaromanina, oltre che al professor Elio Volta e al Progetto Giocampus. Per le collaborazioni sportive sono state consegnate le targhe a Luigi Passerini dirigente Cus Parma e Enrico Zurlini Presidente Pol. Coop Ne. Targhe speciali per meriti sportivi a Mora Davide, Leonardo Lecce e Salvatore Odierno. Riconoscimenti anche agli sponsor. Sono state presentate le squadre della sezione nuovo, nuoto di fondo e nuoto master, nuoto sincronizzato, nuoto di salvamento e sezione pallanuoto.

Sono state presentate le squadre e gli atleti che disputeranno competizioni per il Nuoto, la Pallanuoto, il Sincronizzato, il nuoto di fondo e il nuoto Master. Sarà l’occasione perfesteggiare con le autorità comunali e i principali portatori d’interesse della società i primi cinque anni di attività, essendo stata fondata nel 2011, presentando il bilancio sociale della Società sportiva.Si è trattato di un'occasione di festa per partire con il piede giusto e riunire le diverse sezioni di scsd Multisport . Nella stagione agonistica 2015/ 2016 le Sezioni Acquatiche della Multisport Parma hanno preso parte a 55 manifestazioni agonistiche, da provinciali ad nazionali, per un totale di3587 “atleti gara”, 129 sono gli atleti tra gli 8 e i 23 anni che compongono le 5 sezioni seguiti da 7 tecnici e 1 preparatore atletico; queste si allenano in 2 impianti di cui la maggior parte degli allenamenti al centro polisportivo Ercole Negri – Sportcenter di via Pietro Cardani.

Il Direttore tecnico, dal 2013, è Daniele Giliberto, il quale sarà quest’anno affiancato dal nuotoDirettore sportivo Vincenzo Piscopo. Ad entrambi l’importante compito di continuare sulla strada intrapresa e migliorare sotto l’aspetto tecnico e di risultati l’importante sodalizio sportivo con la Swin Pro SS9, una delle principali realtà del nuoto in Emilia Romagna e le collaborazioni con Cus Parma e Polisportiva Coop CNE a livello agonistico.

Dall’anno scorso le sezioni hanno organizzato, utilizzando sempre risorse interne e i propri tecnici, due nuove “sotto-sezioni” nell’ambito delle attività acquatiche: il gruppo di Nuoto per Salvamento Agonistico, il gruppo di Duathlon e il gruppo Nuotando Diversamente con 8 atleti diversamente abili, dove il faro del gruppo è il pluricampione Davide Mora al rientro quest’anno da un lungo infortunio. Fattive inoltre sono le collaborazioni con importanti realtà sportive sul territorio come Giocampus , Rugby Parma e Montanara Calcio. Il sodalizio ha sviluppato, in collaborazione col Comitato Regionale Emiliano Romagnolo e agli Enti di promozione sportiva, 5 manifestazioni a partire dal livello pre-agonistico fino alle qualificazioni ai campionati regionali, coinvolgendo complessivamente oltre 1300 atleti. Multisport Parma, tradizionalmente, ha un occhio di riguardo per le iniziative a scopo sociale e di squadra, come la Festa della Scuola Nuoto ad inizio giugno.