CULTURA / 28.06.17

Attività per la promozione della lettura

Pubblicato il bando rivolto alle associazioni.

Libri scuola w

Attività per la promozione della lettura e di educazione permanente: Pubblicato il bando rivolto alle associazioni.

Prosegue per il terzo anno il progetto di attività legate al Sistema Bibliotecario cittadino.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone anche per il 2017 – 2018 l’avviso pubblico per la realizzazione di iniziative di promozione della lettura e per l’educazione permanente, da realizzarsi sul territorio comunale in collaborazione con il Servizio Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, che giunge dunque alla sua terza annualità.

Il bando è rivolto ai soggetti appartenenti al mondo dell’associazionismo (forme associative e organizzazioni senza scopo di lucro), per cui è a disposizione un contributo complessivo di 10.000 € per attività da realizzarsi fra settembre 2017 e giugno 2018. I progetti selezionati secondo graduatoria verranno integrati nell’attività promozionale del Servizio Sistema Bibliotecario e godranno dell’ampia visibilità destinata alle attività del Servizio.

L’avviso pubblico si concentra sul valore delle iniziative legate ai libri e alla lettura come portatrici di lifelong learning – educazione permanente – e fonte di benessere individuale e sociale per tutta la cittadinanza, con particolare riguardo per le categorie svantaggiate: le biblioteche sono, e sempre più possono essere, un luogo non solo di studio e conoscenza, ma anche di socializzazione e coesione sociale.

Gli obiettivi proposti dall’avviso pubblico toccano diverse aree di intervento e valorizzazione: l’accrescimento di quantità e qualità delle attività proposte dalle biblioteche, l’offerta all’infanzia e alle nuove generazioni di stimoli educativi e di relazione, l’incentivo alla lettura rivolto a soggetti non ancora fruitori del patrimonio delle biblioteche, soprattutto nella fascia dai 15 ai 19 anni.

I progetti possono riferirsi a diversi tipi di iniziative: modalità consolidate come reading, animazioni e presentazioni, percorsi didattici e laboratoriali per le scuole ed iniziative collegate alle festività (come il periodo natalizio) e alle ricorrenze ed eventi significativi per Parma, quali le celebrazioni per i 2200 anni dalla fondazione della città.

Grazie alla precedente edizione del bando sono stati realizzati fra il 2016 e il 2017 10 diversi progetti, provenienti da altrettante realtà associative, in un’eterogeneità di proposte che si è intersecata con la specificità delle singole biblioteche comunali: attività didattiche rivolte ai bambini e ai ragazzi presso le biblioteche Pavese e Alice, laboratori e concorsi di dialetto alla Biblioteca Civica, incontri dedicati alle letterature e culture straniere alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi ed un corso di scrittura cinematografica rivolto agli studenti ospitato dal Centro Cinema Lino Ventura.

Ogni associazione potrà proporre un solo progetto, il termine per la consegna è lunedì 17 luglio 2017 entro le ore 12.00.

Il bando e gli allegati sono disponibili per il download al link

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’ufficio amministrativo del Servizio Sistema Bibliotecario dalle 09:00 alle 13:00, da lunedì a venerdì ai numeri 0521.031007 e 0521.031027.