SCUOLA / 09.03.18

Formazione Permanente

Al via 38 corsi gratuiti per disoccupati per rientrare nel mondo del lavoro.

selettifront

Politiche attive del lavoro a Parma e provincia. Le opportunità formative cofinanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-20120 e della Regione Emilia Romagna per disoccupati e aspiranti imprenditori sono state presentate stamattina dall’assessora alla Formazione del Comune di Parma Ines Seletti e da Barbara Baistrocchi coordinatrice dell’Informagiovani di Parma.

“Sono soddisfatta di poter presentare, da un luogo dedicato ai giovani, una rete concreta tra enti formativi che ha sviluppato un’ampia possibilità di accesso a momenti di formazione, anche personalizzati, capaci di sostenere una ricerca attiva di lavoro." Ha sottolineato l'assessora alla formazione Ines Seletti. "E’ un’offerta ampia, corrispondente ai fabbisogni del mercato del lavoro di oggi e facilmente fruibile per numero di ore, gratuità di accesso e diffusione sul territorio anche provinciale”.

Forma Futuro, ente capofila dell’Operazione “VERSO IL LAVORO: PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE” in collaborazione con Irecoop Parma, Cisita e Demetra.

Cisita, ente capofila dell’Operazione “FARE IMPRESA- Percorsi di sostegno all’imprenditorialità e all’autoimpiego” in collaborazione con Irecoop Parma, Forma Futuro e Demetra

En.A.I.P. Parma, ente capofila dell’Operazione “PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE A SOSTEGNO DELL’OCCUPABILITA’ in collaborazione con Aeca, Ecipar, Formart, Ial Emilia-Romagna.

FORMart, ente capofila dell’Operazione “FORMAZIONE PER L’AUTOIMPIEGO E L’AVVIO DI IMPRESA NEL TERRITORIO DI PARMA”, in collaborazione con CESCOT, ECIPAR, IFOA E ISCOM.

Le realtà di formazione del nostro territorio hanno messo in campo 38 percorsi modulari brevi (dalle 8 alle 32 ore) suddivisi per aree macrotematiche (lingue, alfabetizzazione informatica e competenze trasversali) creando una piattaforma di possibilità cui accedere in maniera gratuita e diffusa (molti corsi in città, ma anche in provincia). Tantissime opportunità per disoccupati (iscritti alle liste del centro per l’impiego) per acquisire strumenti utili per rientrare nel mondo del lavoro.

I corsi si svolgeranno dal mese di marzo, fino a novembre 2018. Le informazioni si possono reperire sui siti degli enti di formazione o su quello dell’Informagiovani.

ALLEGATI |