SPORT / 22.06.18

Trasformare gli specchi in finestre attraverso lo sport

Concluso il laboratorio diretto da Lucia Nicolussi Perego.

laboratorio sul corpo1

Si è concluso il percorso laboratoriale, rivolo a 20 ragazzi di età compresa fra i 13 e 14 anni, provenienti da società sportive diretto da Lucia Nicolussi Perego della scuola di danza Compagnia Era Acquario, sul corpo. Conoscere, scoprire il proprio corpo per averne rispetto, per rispettare se stessi e gli altri. Il percorso ha avuto lo scopo di promuovere nei ragazzi un atteggiamento di maggiore consapevolezza circa i temi riguardanti la corporeità, attraverso le pratiche di manipolazione del corpo, anche del contesto delle relazioni affettive, con un'attenzione specifica alle differenze interculturali e di genere.

Il laboratorio ha avuto una docente d'eccezione: Lucia Nicolussi Perego. "Il mio ruolo è stato quello di facilitare il processo di crescita personale dei ragazzi e della messa in atto di scelte consapevoli e responsabili. I ragazzi che hanno partecipato sono inseriti negli ambienti sportivi, qui il corpo e la corporeità hanno un ruolo importante. Utilizzo la didattica del Teatro Fisico e gli elementi di Danza Contemporanea, lavoriamo sul respiro, sulla percezione di sé partendo dalla struttura scheletrica e muscolare, sul rapporto con lo spazio interno ed esterno attraverso la condivisione di movimenti con i compagni in forma di ricerca fisica. Esploriamo il peso, il ritmo e l'energia"- ha commentato Perego.

Il laboratorio ha previsto cinque incontri della durata di due ore nel mese di giugno.

La scuola di danza Compagnia Era Acquario s.n.c. è stata fondata nel 1983 dalla dott.ssa Lucia Nicolussi Perego come scuola di Danza Libera, ed ha assunto la denominazione attuale nel 1992, grazie alla collaborazione fra la direttrice artistica e Thierry Parmentier.

Dal 1983 la scuola è una delle poche realtà italiane che dedica principalmente la propria attenzione allo studio della danza contemporanea, non solo tramite il lavoro in sede, bensì proponendo il proprio insegnamento, tramite progetti, a realtà sociali come scuole (dalla scuola per l'infanzia alla scuola secondaria), associazioni legate alla disabilità, sistema carcerario. Da più di dieci anni è sede di tirocinio dell’Università di Parma facoltà di Psicologia tutor Lucia Nicolussi e sempre nella persona di Lucia fa parte del comitato scientifico e organizzativo del Meeting dei Giovani.

Lucia Nicolussi Perego coreografa, danzatrice, docente, direttrice didattica e legale rappresentante della scuola di danza Compagnia Era Acquario nasce a Vicenza, si laurea in Psicologia a Padova, vive e lavora a Parma dove ha collaborato come interprete e coreografa tra gli altri con Teatro Due, Lenz Rifrazioni, Teatro delle Briciole-Teatro al Parco, Natura Déi Teatri. Il lavoro che realizza è finalizzato allo studio del corpo come portatore di drammaturgia dove respiro, gesto e voce si fondono in un unico dialettico incrocio. Da sempre tiene seminari di danza creativa nelle scuole di ogni ordine e grado a bimbi e ragazzi collaborando anche a progetti di socializzazione ed integrazione attraverso le tecniche della danza terapia; è docente ai corsi di aggiornamento e a laboratori di movimento creativo per insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado e persone con disabilità

TAG | sport