WELFARE / 08.11.19

“Io mi prendo cura"

Nell'Aula Magna dell'Università di Parma il primo appuntamento dell'evento “Io mi prendo cura - Parliamo di caregiver: riflessioni, sostegno e prospettive”.

Io mi prendo cura w.jpg

Si svolge questa mattina nell'Aula Magna dell'Università di Parma il primo appuntamento dell'evento “Io mi prendo cura  - Parliamo di caregiver:  riflessioni, sostegno e prospettive”, dedicato alla figura, sempre più presente e degna di attenzione in Italia, del “caregiver” ovvero, "colui che si prende cura”, indicando tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile, in forma gratuita, in virtù dei legami affettivi.

Al seminario di apertura di questa mattina, dedicato ad approfondire le tematiche del “prendersi cura di chi si prende cura”, con la presentazione della rete dei servizi e la narrazione di buone prassi e una riflessione a più voci sul fine vita, ha preso parte per l'Amministrazione Comunale ...

L’evento è organizzato dal Comune di Parma e dai Comuni del Distretto in collaborazione con l'Università di Parma, Aisla, Anffas, Asp ad Personam, cooperativa sociale “Aurora/Domus”, cooperativa sociale “Società Dolce”, cooperativa sociale “Proges” e Forum Solidarietà e ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Cirs - Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale.

Di seguito i prossimi appuntamenti dell'evento (in allegato il programma dettagliato).

Il workshop di martedì 12 novembre (presso la sede Anffas di via Casaburi 15) sarà un approfondimento su “Sguardi  legislativi: i diritti dei caregiver”, mentre quello di giovedì 14 (nella sala Truffelli di Forum Solidarietà in via Bandini 6)  sarà un laboratorio esperienziale con pratiche relative al prendersi cura di se stessi.

​La giornata conclusiva di venerdì 15 novembre si terrà nella sala del Consiglio Comunale, con la restituzione del lavoro di formazione fatto dal gruppo di caregiver che avrà effettuato il percorso, la presentazione del lavoro svolto in tema di psicologia a domicilio e le conclusioni con rilancio di nuove proposte di lavoro.

​​Info: caregiver2019@forumsolidarieta.it Facebook: @officialparma Twitter: @ComuneParma

ALLEGATI |