WELFARE / 25.04.20

Seconda erogazione buoni spesa

Per i nuclei famigliari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza covid–19 si riapre la possibilità di far domanda on line, da martedì 28 aprile a mercoledì 29 fino alle 13.30.

buoni spesa rivisto w.jpg

Si riapre la possibilità di inserire on line le domande di buoni spesa da martedì 28 aprile a mercoledì 29 fino alle ore 13.30 all'indirizzo https://www.servizi.comune.parma.it/servizio/it-IT/Erogazione-dei-Buoni-Spesa-e-Alimentari.aspx

Si è conclusa con oggi la prima tranche di elaborazione delle domande e di erogazione dei buoni per nuclei famigliari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid – 19.

In questa prima fase sono state elaborate 4888 domande. Di queste, 1604 non sono state ammesse. Rispetto alle cause che non hanno consentito di ammettere le richieste, il 44% delle esclusioni riguarda domande ripetute o presentate da componenti dello stesso nucleo, il 50% l’assenza dei requisiti previsti e il 6% per difficoltà di varia natura nell’utilizzo dei buoni che hanno consigliato di fornire una risposta più adeguata tramite i pacchi spesa.

Delle 3284 richieste validate, 2469 hanno visto l’erogazione di buoni elettronici utilizzabile tramite APP e 815 di buoni cartacei consegnati a domicilio grazie ai volontari della protezione civile.

In data di oggi è previsto proprio l’invio degli sms con le indicazioni e i codici per l’attivazione dell’APP all’ultimo gruppo di richiedenti. Nel corso dei primi giorni della prossima settimana saranno consegnati anche gli ultimi buoni cartacei di questa prima fase.

Le risorse erogate sono quindi € 654.160,00 a cui si aggiunge la distribuzione di 685 pacchi spesa consegnati a casa anche in questo caso dai volontari della protezione civile. Con il residuo a disposizione si è deciso di riaprire una seconda fase di erogazione dando la possibilità anche a nuovi nuclei di fare domanda.

Potranno fare domanda le persone e i nuclei che non hanno fatto domanda nella prima fase. Chi non può accedere online potrà richiedere telefonicamente ai poli un pacco spesa. Saranno erogati i buoni seguendo un ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

E’ importante che i nuclei in possesso di smartphone che presenteranno nuova domanda indichino correttamente il numero dello smartphone al fine di non creare disguidi nell’invio degli SMS che riporteranno le indicazioni per l’utilizzo dei buoni.

In relazione alle domande già validate che hanno ricevuto il buono settimanale o quindicinale, si procederà come segue:

  • I nuclei che hanno ricevuto buono quindicinale su Smartphone, avranno un secondo accredito sempre sull’APP di € 40 per i nuclei unipersonali, € 60 per i nuclei di due persone, € 100 per tutti gli altri;

  • Tutti i nuclei che hanno ricevuto buono quindicinale cartaceo, avranno un pacco spesa a domicilio;

Rimangono attivi i numeri 0521/ 218970 - 339/ 6859982 prioritariamente per i cittadini che si trovano in condizioni di bisogno alimentare (o di farmaci) e non possono muoversi da casa per fare spesa e necessitano quindi di un servizio di spesa/generi alimentari a domicilio.

Per emergenze alimentari estreme è possibile fare riferimento a questi stessi numeri o ai poli territoriali a partire dal mese di maggio.

I buoni sono prodotti da EDENRED, Società con cui il Comune ha stipulato un accordo per la gestione dei Buoni Spesa.

Per l’utilizzo dei buoni in formato elettronico dovrà essere scaricata l’APP telefonica Ticket Restaurant Mobile, attivabile seguendo le istruzioni dell’apposito manuale di Edenred.

 

L’elenco dei negozi  e dei punti vendita abilitati e il Manuale di utilizzo dell'App in allegato.