WELFARE / 24.09.20

Working Seminar SIforREF

A Villa Ester il secondo seminario locale nell’ambito di SIforREF, progetto europeo volto a favorire l’integrazione socio-economica dei rifugiati a livello transnazionale, regionale e locale.

rossi w1.png

Nella giornata di ieri, Mercoledì 23 Settembre, si è svolto presso Villa Ester il secondo seminario locale nell’ambito di SIforREF, co-finanziato dal programma di cooperazione transnazionale, INTERREG CENTRAL EUROPE,  il progetto europeo al quale il Comune di Parma ha aderito e che si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-economica dei rifugiati a livello transnazionale, regionale e locale.

La tavola rotonda è stata un’occasione di confronto tra universi complementari: hanno partecipato l’Assessore al Welfare Laura Rossi, la Number1 Logistics Group, l’associazione nigeriana di tutela per le vittime di tratta Festival of Praise & Care, l’Università degli Studi di Parma e un beneficiario di protezione internazionale che da tempo lavora come operatore legale presso CIAC Onlus. Una molteplicità di sguardi capaci di affrontare la questione dell’inclusione socio-economica dei rifugiati da differenti prospettive, con l’obiettivo di individuare strumenti di valutazione e progettazione di pratiche innovative efficaci nel favorire i processi di inclusione sociale dei giovani migranti.

Il prossimo passo sarà quello di realizzare uno scambio di buone prassi con i gruppi di lavoro costituitisi nelle altre città europee partner di progetto: Venezia, Lubiana, Bologna, Vienna e Berlino. Il reciproco apprendimento che si realizza anche a livello transnazionale consentirà di sviluppare linee guida utili a tutti i professionisti chiamati a confrontarsi con le sfide dell’integrazione culturale.

Il Settore Sociale del Comune di Parma si occupa strutturalmente delle problematiche relative all’accoglienza e al sostegno dei rifugiati, sia attraverso la programmazione distrettuale dei Piani di Zona, che attraverso l’adesione ai programmi europei che puntano a migliorare le capacità di sviluppo regionale in materia di innovazione sociale e a trovare soluzioni durature e arricchenti per tutta la collettività.