WELFARE / 25.11.20

SIforREF - Innovazione sociale per e con i rifugiati

25 e 26 novembre: due giornate dedicate al tema dell’innovazione sociale e dell’integrazione dei rifugiati.

SiforREF w.jpg

Innovazione sociale per e con i rifugiati” se ne parla il 25 e 26 novembre al seminario organizzato all’Università Cà Foscari di Venezia, al quale partecipa anche il Comune di Parma.

L’iniziativa rientra nelle azioni previste da SIforREF Interreg Central Europe, il progetto europeo che si propone di cambiare il discorso pubblico sui rifugiati, mitigare il pregiudizio nella società civile e innescare pratiche innovative di integrazione a livello locale e transnazionale.

Nel corso della prima giornata, al centro del dibattito ci sarà il passaggio normativo dai decreti Salvini al decreto Lamorgese, con l’obiettivo di fare luce sulle problematiche aperte e sui percorsi di regolarizzazione. La seconda giornata sarà dedicata ad approfondire la co-progettazione come strumento per migliorare le politiche sui rifugiati.

Per il Comune di Parma interverrà Katya Lucà, delegata all’inclusione sociale. Gli altri partecipanti saranno Giuseppe Nicolini e Sarah Candura del Servizio Protezioni Internazionali dell’ASP di Bologna e Chiara Marchetti dell’associazione Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione di Parma.