16.12.20

Avviso Pubblico per Attività di Mobilità solidale

Pubblicato l’Avviso Pubblico per collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle Attività di Mobilità solidale.
Trasporto Solidale 460x295.jpg

Il Comune di Parma ha pubblicato l’Avviso Pubblico per procedere alla stipula di una convenzione per il periodo gennaio 2021 – dicembre 2022 con un’Organizzazione di Volontariato o con un’Associazione di Promozione Sociale operanti sul territorio comunale, per collaborare con l’Amministrazione Comunale nella Attività di Mobilità Solidale.

Il Progetto di volontariato civico “Attività di mobilità solidale” è rivolto alla popolazione fragile (anziani, adulti fragili, persone con problematiche sanitarie o segnalate dal Settore Sociale) residente nel Comune di Parma, con particolare attenzione a coloro che hanno un’età superiore a 75 anni.

Il Progetto si articola in attività di trasporto e di accompagnamento, gratuito per l’utenza, per consentire alla popolazione sopra indicata di effettuare, sentendosi più sicuri, uscite di varia natura, come ad esempio accompagnamento a visite ed esami, la spesa, una passeggiata al parco, uno spettacolo di cinema o di teatro, una seduta dal parrucchiere, un’operazione in banca, una conferenza pubblica, la partecipazione ad una cerimonia religiosa o a momenti di aggregazione organizzati, la frequentazione di spazi e servizi previsti nel PAI, ecc.

Per le spese sostenute e documentate per le attività svolte nell’ambito del Progetto, il Comune riconoscerà fino ad un massimo di € 30.000,00 all’anno a titolo di parziale rimborso spese per la loro realizzazione.

In particolare, con riferimento alla durata della Convenzione (gennaio 2021- dicembre 2022), stipulata ai sensi dell’art. 56 del D.lgs. n. 117/2017 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore), è previsto il riconoscimento della somma complessiva massima di € 60.000,00 così suddivisa:

• € 30.000,00 per l'anno 2021;
  • € 30.000,00 per l'anno 2022.

La valutazione delle candidature sarà effettuata da un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente del Settore Sociale.

Modalità di presentazione documenti

Le Organizzazioni/Associazioni interessate sono invitate a comunicare, utilizzando il modello in allegato sub “1”, entro il termine perentorio del 21.12.2020 ore 09.00, la disponibilità a stipulare con questa Amministrazione Comunale la convenzione che avrà le condizioni di cui in premessa.

La trasmissione delle adesioni dovrà avvenire utilizzando solo una delle seguenti modalità (alternative):

-        invio tramite pec all’indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it;

-        invio di copia cartacea in busta sigillata per posta raccomandata (fa fede la data di ricezione)

-        invio di copia cartacea in busta sigillata tramite corriere (fa fede la data di ricezione).

In caso di invio tramite pec tutta la documentazione deve essere firmata digitalmente e nell’oggetto della e-mail va riportata la seguente dicitura:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Attività di mobilità solidale –periodo gennaio 2021 – dicembre 2022

In caso di invio di copia cartacea (in una delle suddette modalità) la trasmissione dovrà avvenire al seguente indirizzo:

Comune di Parma - Settore Sociale – DUC -- Largo Torello De Strada n. 11/A - 43121 Parma

Sulla busta dovrà essere specificato il nominativo del mittente e la dicitura

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Attività di mobilità solidale –periodo gennaio 2021 – dicembre 2022

Il termine sopra indicato è tassativo e pertanto non sarà ammessa alcuna manifestazione di interesse pervenuta oltre tale termine.

Non saranno accettate proposte trasmesse con modalità diverse da quelle sopra elencate.

La documentazione inviata non sarà restituita e resterà acquisita agli atti del procedimento.

Per scaricare l’Avviso Pubblico e il fax simile del Modulo di Domanda, accedere al seguente link:

Avviso Pubblico per le Attività di Trasporto solidale