WELFARE / 29.12.20

Una casa in più, aggiornamento e proroga Albo

L’Albo degli assistenti di conciliazione ha validità fino al 31 dicembre 2021 con la possibilità di integrazione per soggetti con i requisiti che ne possono fare richiesta per tutta la sua durata.

Una casa in piu 1

L’Albo Comunale degli/delle Assistenti di Conciliazione all’interno del Progetto “Una Casa in Più” è composto da persone disponibili ad accogliere temporaneamente, all’interno della propria abitazione fino ad un massimo di 5 bambini presenti contemporaneamente e per un numero di ore giornaliero indicativamente non superiore a 8.

Gli/le Assistenti di Conciliazione accedono all’Albo previo colloquio con un’apposita Commissione Comunale che ne valuta l’idoneità.

L’Albo è stato aggiornato e prorogatoà fino al 31 dicembre 2021 con la possibilità di integrazione a soggetti che, avendone i requisiti, ne facciano richiesta per tutta la sua durata.

Le Famiglie interessate devono rivolgersi autonomamente ad una persona tra quelle iscritte all’Albo, con la quale stipuleranno un “contratto di servizio”.

Una casa in più

Il progetto, che offre spazi di accoglienza al domicilio delle persone iscritte all’Albo Comunale di Assistenti di Conciliazione, nel territorio del Comune di Parma, si rivolge ai genitori di bambini da 3 mesi a 6 anni, residenti nel Comune di Parma, che:
- hanno l’esigenza di conciliare l’accudimento dei figli con impegni lavorativi “non ordinari” (orari disagevoli, forme contrattuali atipiche, turni festivi, ecc.), per qualche ora al giorno, per alcuni giorni della settimana o per periodi limitati di tempo nel corso dell’anno (alcune settimane o nei mesi estivi);
- sono state escluse, per mancanza di posti disponibili, dall’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia;
- non possono accedere ai Servizi per l’Infanzia perché trasferitesi nel Comune di Parma da poco tempo;
- hanno la necessità di riprendere il lavoro già nei primi mesi di vita del bambino.

Tutti i dettagli e la documentazione sono reperibili al link: