WELFARE / 27.04.21

Associazione Altrogiro a sostegno degli studenti gambiani

Parma-Banjul: il viaggio dell'associazione Altrogiro per consegnare ai ragazzi gambiani materiali scolastici recuperati dalle nostre scuole. 

Altrogiro for Gambia w.jpg

Lunedì 26 aprile un container pieno di materiale scolastico ha lasciato Parma per raggiungere Banjul, in Gambia. Un viaggio lungo più di 5.000 km per poter consegnare a bambini e ragazzi gambiani banchi e altri strumenti utili a sostenere le attività educative e scolastiche, in un paese oppresso dalla povertà, dove circa un terzo della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà internazionale di 1,25 dollari al giorno.

Protagonista di questa meravigliosa iniziativa è Altrogiro, l’associazione di Parma che in città gestisce il Centro di Riuso di via Lazio, dedicato a promuovere la riparazione e il riutilizzo di materiali, contrastando gli sprechi che caratterizzano la società attuale.

Tra gli intenti di Associazione Altrogiro vi è altresì la promozione di una cultura della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata, con particolare riferimento al tema dell’ecologia e del sostegno sociale.

Con l’avvento della pandemia da Covid-19, molti arredi e materiali scolastici sono diventati inutilizzabili, a causa delle ricomposizioni spaziali delle aule, necessarie ad assicurare il distanziamento sociale tra gli studenti.

Associazione Altrogiro ha colto l’occasione per restituire nuova vita a questi oggetti. Attraverso la collaborazione con FABB Foundation, un’organizzazione gambiana di beneficienza a sostegno di persone svantaggiate, è stato possibile inviare nel paese dell’Africa occidentale un container pieno di attrezzature e materiali utili a sostenere le attività didattiche ed educative degli studenti di Banjul.

Un aiuto concreto a beneficio di tutti, anche dell’ambiente.