WELFARE / 12.05.21

“Sono sempre io”

Campagna di sensibilizzazione sul tema della cultura della diversità e della disabilità acquisita: segui il webinar venerdì 14 maggio, alle 19.15, pagina Facebook: @AssociazioneTraumiParma

SONO SEMPRE 2.PNG

L’Associazione Traumi Parma organizza una campagna di sensibilizzazione, dal titolo “Sono sempre io”, sul tema della cultura della diversità e della disabilità acquisita. Sono infatti in programma una serie di eventi, a Parma, da maggio a ottobre 2021, che hanno l’intento di togliere al “trauma” e al dramma che ne consegue, quel tabù sociale che spesso non consente di accogliere chi lo ha subito, o chi ne è colpito indirettamente. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della diversità e della disabilità acquisita.

Eventi come questi mirano ad aumentare la consapevolezza di questo delicato argomento. E’ stato scelto  di farlo attraverso il racconto di storie di vita di chi ci è passato, riflettendo con chi ha vissuto in prima persona queste esperienze, e con chi ha la sensibilità di volerle comprendere al di là dei luoghi comuni

Questa iniziativa comincerà venerdì 14 maggio, con un webinar, in cui il giornalista Andrea Vianello, colpito da ictus nel febbraio 2019, racconterà il trauma subito e come è cambiata la sua vita da quel giorno. Saranno presenti anche Mauro Coruzzi, e la psicologa dell’associazione, Sonia Martelli, modera Chiara Cacciani. 

Il secondo appuntamento della nostra rassegna, avverrà venerdì 28 maggio, sempre online, con il filosofo Matteo Saudino, la psicologa dell’associazione Sonia Martelli e Platinette. Come per il primo appuntamento, questo incontro si svolgerà in modalità online. Il terzo incontro, a luglio (data da definire), sarà dedicato alla lettura da parte di Franca Tragni, di testi ideati e scritti da persone con disabilità acquisita.

A settembre, compatibilmente con le normative antiCovid vigenti, ci sarà un’asta sociale benefica di oggetti donati da personaggi dello spettacolo e dello sport.

La data che concluderà tutta la manifestazione è il 24 ottobre, GIORNATA NAZIONALE DEL TRAUMA CRANICO, alla sua XXII edizione. Questo sarà un momento di confronto tra Autorità, Associazioni di familiari, massimi esperti sul danno neurologico e intellettuali, sul tema del danno neurologico acquisito.