COMMERCIO / 11.10.21 / Chiara Cabassi

Il commercio a Parma

Convegno a Palazzo del Governatore il 13 ottobre dalle 15.

convegnocommercio

Analizzare la congiuntura economica pre e post-pandemica per definire le future prospettive per il settore del commercio della città di Parma è l'obiettivo del convegno in programma mercoledì 13 ottobre dalle 15 presso l'Auditorium Mattioli di Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi.
In format di workshop, l'incontro dal titolo: "Il commercio a Parma. Stato dell'arte prospettive e confronti" è promosso dal Comune di Parma nell'ambito di Pama Capitale Italiana della cultura 2021 ed è aperto anche a diversi contributi provenienti da territori posti dentro e fuori l'ambito regionale.

L'iniziativa vuole essere l'occasione per presentare l'indagine sulle dinamiche insediati e in ambito commerciale, che si è svolto tra il 2019 e il 2021, quindi comprensive del periodo di pandemia, commissionato dal Comune di Parma al Politecnico di Milano - Consorzio CISE.

Dall'illustrazione degli esiti di questa indagine e dalla loro analisi si innescare la discussione aperta sulle esperienze attualmente esistenti, sia in regione che oltre, in merito alle politiche attive che possono essere implementate dalle amministrazioni pubbliche per la valorizzazione commerciale, e non solo, dei centri storici.

L'appuntamento potrà contare sui contributi di:

Luca Tamini - Consorzio CISE - Politecnico di Milano : “Parma 2021. Dinamiche, prospettive e strumenti di tutela delle attività economiche urbane"

Nicola Viscardi – Manager di Distretto città di Bergamo: "Di cosa parliamo quando parliamo di manager di distretto?"

Giovanni Fontana – Manager di Distretto città di Brescia:  “Analisi, processi partecipativi e sviluppo politiche attive"

Mariafrancesca Sidoli – Assessora al Commercio, Attività Produttive e valorizzazione del Centro Storico del Comune di Reggio Emilia

Conclusioni di

Cristiano Casa - Assessore alle Attività Produttive, Commercio, Turismo e Centro Storico del Comune di Parma.

Un articolato programma per cercare di fare il punto sulla dimensione commerciale della città di Parma e sulle sue prospettive future, attuando un utile momento di confronto e di approfondimento.
La partecipazione è libera, nel limite dei posti disponibili e consentita con presentazione di Green Pass.