01.06.22

Conoscere e difendersi dalle truffe online

Appuntamento lunedì 6 giugno, alle 16, al Centro Giovani Montanara, per imparare a riconoscere le truffe on line.
Scacco alla truffa 460x295

Proseguono gli appuntamenti informativi con gli esperti e Forze dell’Ordine, per riconoscere e contrastare le truffe.

Il prossimo evento si terrà lunedì 6 giugno alle ore 16, negli spazi del Centro Giovani Montanara, in via Pelicelli n. 13A.

L'incontro è aperto al pubblico ed è rivolto, in particolare, alle persone anziane che potranno confrontarsi con l’esperta di Federconsumatori Parma, l’avvocata Silvia Dodi e con un dirigente della Polizia Postale di Parma, per ottenere indicazioni sulle tipologie di truffe e le conseguenti azioni da intraprendere.

Presiede l’incontro il presidente di Auser Parma, Paolo Bertoletti.

È molto importante riconoscere le molteplici tipologie di truffe che oggi vengono messe in atto, soprattutto attraverso i canali digitali. Il fenomeno delle truffe alle persone anziane è in crescita e diversificato. Si tratta spesso di persone sole e fragili, che vengono raggirate con maggior facilità, in particolar modo dopo la più acuta fase pandemica che ha generato un bisogno ancor maggiore di socialità e apertura verso gli altri.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto legato al Protocollo d’Intesa tra Comune di Parma e Prefettura, per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, con la campagna di comunicazione “Scacco Alla Truffa”, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia in arte Fogliazza.

La campagna è coprogettata con ANCeSCAO - Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti e vede il coinvolgimento e la stretta collaborazione con i vari soggetti presenti sul territorio, come Federconsumatori Parma, SPI CGIL Parma, Auser Parma e Centro Giovani Montanara che promuovono questo incontro, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare la rete territoriale e raggiungere in modo capillare le persone anziane.