09.09.22

Conoscere e difendersi dalle truffe online

Appuntamento martedì 13 settembre, alle 15, presso la Sala Giovanni da Piacenza del Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, ingresso Vicolo delle Assi, per imparare a riconoscere le truffe online.
Scacco alla truffa 460x295

Proseguono gli appuntamenti informativi con gli esperti e Forze dell’Ordine, per riconoscere e contrastare le truffe.

Il prossimo evento si terrà martedì 13 settembre, alle ore 15, presso la Sala Giovanni da Piacenza del Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, ingresso Vicolo delle Assi.

L'incontro è aperto al pubblico ed è rivolto, in particolare, alle persone anziane che potranno confrontarsi con la consulente di Federconsumatori Parma, avv. Silvia Dodi e con un dirigente della Polizia Postale di Parma, per ottenere indicazioni sulle tipologie di truffe e le conseguenti azioni da intraprendere.

Presiede l’incontro Segretaria Generale di SPI CGIL, Valentina Anelli.

È molto importante riconoscere le molteplici tipologie di truffe che oggi vengono messe in atto, soprattutto attraverso i canali digitali. Il fenomeno delle truffe alle persone anziane è in crescita e diversificato. Si tratta spesso di persone sole e fragili, che vengono raggirate con maggior facilità, in particolar modo dopo la più acuta fase pandemica che ha generato un bisogno ancor maggiore di socialità e apertura verso gli altri.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto legato al Protocollo d’Intesa tra Comune di Parma e Prefettura, per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, con la campagna di comunicazione “Scacco Alla Truffa”, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia in arte Fogliazza.

La campagna è coprogettata con ANCeSCAO - Associazione Nazionale Centri SocialiComitati Anziani e Orti e vede il coinvolgimento e la stretta collaborazione con i vari soggetti presenti sul territorio, quali Federconsumatori Parma, SPI CGIL Parma, Auser Parma.

L'evento, a partecipazione gratuita, è inserito nel Programma di Argento Vivo di settembre 2022.

Per prendere parte all'appuntamento è necessario prenotare al seguente link: