13.10.22

Il Sindaco alle strutture di ASP Parma

Insieme alla Direttrice Generale di ASP Parma Elisabetta Scoccati.
Sindaco ad ASP

Strette di mano, sorrisi, abbracci hanno contraddistinto la visita del Sindaco, Michele Guerra, ad alcune strutture socio assistenziali e socio sanitarie dell’Azienda di Servizi alla Persona – ASP Parma.

Lo ha accompagnato la Direttrice Generale di ASP Parma, Elisabetta Scoccati. La visita ha toccato diverse strutture partendo dalla Comunità per minori e appartamenti per nuclei genitoriali con bambini di strada Scola, 8. E’ proseguita al Centro Socio Riabilitativo Diurno per persone disabili Pasubio di via Pasubio 42, alla Casa Residenza Anziani – CRA - Gulli/Romanini e Centro Diurno Gulli di via Gulli e si è conclusa nel comprensorio di Villa Parma, CRA Lecci, CRA Tamerici, CRA Tigli, Centro Diurno Molinetto di piazzale Fiume 5.

ASP Parma – Azienda dei servizi alla Persona del Comune di Parma - gestisce 391 posti di Casa Residenza Anziani; 35 posti di Centro Diurno per Anziani; 8 posti di Centro Diurno per persone disabili; 26 posti letto di Ospedale di Comunità; strutture di accoglienza diurna (40 posti) e appartamenti per adulti fragili (41 persone); esperienze di convivenza per mamme con bambini (circa 10 nuclei); la Casa del quartiere Villa Ester, spazio di comunità aperto alle realtà di promozione sociale e alla cittadinanza; uno sportello di consulenza, formazione e tutoraggio per famiglie e assistenti familiari.

Si tratta di una realtà pronta a rispondere alle esigenze del territorio (aprirà a giorni una comunità educativa per minori), anche attraverso progettazioni innovative che riguardano immobili e che vedranno l’avvio di cantieri nel prossimo triennio. Progettazioni che hanno già avuto la certezza di finanziamenti dall'Europa (PNRR) e che vedono, per alcune di esse, la stretta collaborazione con il Comune di Parma per la realizzazione:

• Progetto sul complesso Romanini-Stuard;
  • Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PINQuA) per la riqualificazione del Parco di Villa Parma;
  • Progetto di realizzazione della struttura Nuove Tamerici (in partneriato con INAIL);
  • realizzazione della sede per l'Agenzia del Lavoro,
  • realizzazione di una struttura di co-housing per anziani-adulti fragili in Via Cocconcelli (che ha già visto un finanziamento da parte della Fondazione Cariparma).

Il Sindaco ha incontrato anche i dipendenti (circa 400), in una realtà che fa del reclutamento del personale un lavoro costante e attento soprattutto al benessere, che incide fortemente sulla qualità dell'accoglienza degli ospiti, qualità fatta anche dall'attenzione alle piccole cose del quotidiano: il cibo, la lavanderia, le attività di animazione e socializzazione.

La Direttrice Generale, Elisabetta Scoccati, ha rimarcato come “la visita sia stata un'importante occasione per la struttura aziendale di conoscere il proprio Sindaco e di sentirsi parte di un progetto importante che coinvolge la Città di Parma, attenta a tutte le dimensioni di accoglienza e di tutela delle persone più fragili, all'ascolto dei bisogni della cittadinanza e del miglioramento della qualità dei servizi. Miglioramento che viene realizzato giorno per giorno, a partire dall'attenzione alle voci di ospiti, familiari e operatori che pongono giuste di istanze di cambiamento dei servizi erogati, che possono vedere un proficuo cambiamento. Questo nella collaborazione con le istituzioni cittadine, il terzo settore, il mondo produttivo".