14.12.22

Accordo "Percorso Nascita”

Comuni del Distretto di Parma, Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Associazioni del territorio insieme per accompagnare le famiglie in tutte le fasi della nascita di un bambino.
Accordo Percorso Nascita

L’accordo si inserisce nell’ambito degli impegni assunti all’interno dei Piani di Zona per la salute e il benessere sociale del Distretto di Parma ed è frutto di un percorso sviluppato da un gruppo tecnico rappresentativo delle diverse Istituzioni coinvolte nel Percorso Nascita, alla luce di un mutato contesto sociale segnato dalla pandemia, dai rincari energetici e dalla difficile situazione internazionale. L’obiettivo dell’accordo è quello di ampliare la collaborazione tra tutte le parti per rinnovare il Percorso nascita che, fin dal 2004, ha la medesima finalità: far fronte alle criticità legate alla nascita di un bambino e superare le fragilità a essa connesse.

L’evento della nascita, nell’ambito della cultura della promozione del benessere, è un fenomeno che non deve essere considerato come un evento strettamente sanitario, ma riguarda il vivere sociale nel suo complesso. Compito dell’Istituzione pubblica è promuovere una cultura in cui tutti gli aspetti della vita sociale e interpersonale siano riconosciuti e valorizzati.

Il percorso proposto in questo documento prevede la sinergia tra i Servizi Sociali e Sanitari, auspicando un potenziamento sempre maggiore dell’integrazione tra l’ambito sociale/educativo e l’ambito sanitario, grazie ad un approccio multidisciplinare, che possa garantire all’evento nascita un accompagnamento sempre più ampio ed efficace.

Il comunicato stampa completo