CARMINE GIOVANNI DEL ROSSI

Carmine Giovanni del Rossi civica Benemerenza

Carmine Del Rossi è il medico dei bambini di Parma.

Dal 1978 è attivo presso la chirurgia pediatrica del Maggiore e da quasi vent’anni ne è il Direttore. Una lunga professionalità dimostrata in uno dei reparti più delicati dell’Ospedale e negli oltre 10.000 interventi effettuati.

Dal 1991 organizza missioni di Chirurgia Pediatrica in Paesi in via di Sviluppo. Un’attività che ha coinvolto medici ed anestesisti provenienti da tutta Italia e si è diretta verso un piccolo ospedale del Bangladesh retto da Croce Rossa e Missionari Saveriani, ma anche in Iraq e Nicaragua.

Carmine Del Rossi è inoltre tra i fondatori dell’associazione onlus parmigiana “Operareper” la cui missione è quella di effettuare sul campo operazioni chirurgiche in Paesi in cui la Chirurgia Pediatrica non è ancora sviluppata ed intervenire su bambini e bambine affetti da malformazioni congenite che impediscono una normale vita di relazione, ma anche per aiutare gli operatori locali ad acquisire nuove conoscenze.

Dal maggio 2021 lavora in un ospedale di chirurgia pediatrica ad Entebbe in Uganda, ospedale di Emergency, dove viene insegnata la chirurgia pediatrica a giovani chirurghi ugandesi.

 

Motivazione – L’attesto di Civica Benemerenza viene conferito a Carmine Giovanni Del Rossi per l’attività di medico a favore della comunità di Parma e per aver praticato la chirurgia pediatrica in favore di realtà svantaggiate e bisognose in diverse parti del mondo.

 

Ritira: Carmine Giovanni Del Rossi.