Rappresentazione grafica

Rappresentazione grafica

Il Comune sta evolvendo il suo ruolo da erogatore del servizio in gestione diretta a regolatore dei servizi e titolare di funzioni di programmazione e controllo.

Si è quindi reso necessario dotarsi di processi e strumenti in grado di presidiare tali rapporti e monitorare l’efficacia nel soddisfacimento dei bisogni della collettività e l’efficienza nell’utilizzo delle risorse dei cittadini.

 

Il Comune di Parma classifica le Società partecipate in 5 raggruppamenti:

-Società di servizi pubblici locali: sono società finalizzate all’erogazione di servizi al cittadino o di pubblico funzionamento;

-Società strumentali: sono società che svolgono servizi o funzioni di interesse pubblico che il Comune ha preferito esternalizzare;

-Società di scopo: sono società finalizzate alla realizzazione di scopi specifici di interesse pubblico;

-Società per lo sviluppo locale: sono società che promuono lo sviluppo del territorio;

-Società patrimoniali: sono società proprietarie di reti, impianti, immobili e altre dotazioni.

 

Il Comune di Parma partecipa inoltre ad altre forme gestionali quali aziende per i servizi alla persona e ad altri enti di secondo grado quali associazioni, consorzi, fondazioni e istituzioni.

Il progetto di “Governance” nato nel 2005 vuole, in condivisione con i soggetti partecipati, monitorare la loro attività e gli andamenti economico-finanziari nell’ottica di valutare le possibilità di miglioramento e di controllare eventuali criticità.

Il Comune di Parma con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 21/02/2011, nel rispetto dei principi di suddivisione dei poteri tra gli organi di governo ai sensi di quanto indicato dal D. Lgs. n. 267/2000 (TUEL), ha espresso la volontà di procedere con l’adozione di un regolamento in materia di controllo economico-finanziario e amministrativo da applicarsi in forma omogenea a tutte le società controllate sia in forma diretta che indiretta, per definire progressivamente uno strumento condiviso di consolidamento dei risultati di gruppo sia a livello economico finanziario e patrimoniale, sia a livello programmatorio-decisionale che informatico.

In data 13/07/2011 il Consiglio Comunale con la delibera n. 68 ha approvato l'adozione del Regolamento per il controllo strategico e operativo del "Gruppo Comune di Parma", confermando il progetto di governance, avviato nel 2005, in modo da dotare l’ente di un modello organizzativo e di una serie di strumenti diretti a rafforzare e rendere più efficace la funzione di indirizzo e controllo verso le società partecipate e gli enti controllati dall’Amministrazione Comunale (consorzi, istituzioni, associazioni, fondazioni). Il testo del sopracitato regolamento è stato rivisto alla luce dell’introduzione delle nuove norme che hanno reso necessario ridefinire obblighi e responsabilità in materia di controllo e vigilanza sugli organismi partecipati e approvato con atto di Consiglio Comunale n. 8 del 03/03/2015.

In data 18/12/2023 il Consiglio Comunale con delibera n. 84 ha approvato le modifiche ed integrazioni al Regolamento per il controllo strategico e operativo del "Gruppo Comune di Parma".

 

    Allegati

  • 1,03 MB -
    Regolamento del "Gruppo Comune di Parma" 2023
  • 213 KB -
    Società Partecipate
  • 32 KB -
    Schema Società
  • 12,5 KB -
    Enti di secondo grado e altre forme gestionali
  • 13,85 KB -
    Archivio dati_31.12.2016
  • 17,24 KB -
    Archivio dati_31.12.2018
  • 207,44 KB -
    Regolamento del "Gruppo Comune di Parma"
  • 598,33 KB -
    Costi Governance del "Gruppo Comune di Parma"
  • 613,31 KB -
    Evoluzione della razionalizzazione delle partecipazioni