Torna a Parma dal 5 al 13 aprile “ La Settimana del Migrante”
Dal 5 al 13 aprile a Parma si svolgerà la settima edizione de “La Settimana del Migrante”, un insieme di attività per promuovere l’educazione ai valori di una società multietnica e contribuire a combattere il razzismo e il pregiudizio.
La Settimana del Migrante, promossa dalle associazioni Voce Nuova Tunisia- MANI- C.I.A.C. – Donne di qua e di là, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e il contributo della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna, vedrà l’avvio di diversi progetti di animazione, socializzazione e di comunicazione per una serena integrazione in una società multietnica.
Per tutta la durata dell’evento, in Piazzale della Pace verrà allestita una tenda tradizionale (berbera) che sarà il punto di animazione e comunicazione di tutti i progetti legati all’evento, oltre che luogo di letture multilingue per bambini, mostre fotografiche sui migranti parmensi all’estero e stranieri a Parma, spettacoli multiculturali e multilinguistici.
La città sarà coinvolta in una caccia al tesoro attraverso i luoghi storicamente più importanti e i luoghi più utili per l’accesso a vari servizi, grazie al progetto Parma Tour (gara di orienteering abbinata alla caccia al tesoro), che si svolgerà nella giornata di sabato 5 aprile, con ritrovo alle ore 10.00 in Piazzale della Pace.
lunedì 7 aprile nella Tenda del Sindabad di Piazzale della Pace verranno premiati i primi cinque fumetti del concorso di disegno legato al progetto DADO (Da dove vengo e Dove vivo), per bambini sino ad 11 anni di età e ragazzi sino a 16 anni di età.
Domenica 13 aprile nella Tenda del Sindabad in Piazzale della Pace, si potrà assistere ad un piccolo festival di canti per bambini di meno di 10 anni di età, il Fior di Pace (lo Zecchino Arcobaleno), dove ogni comunità sceglierà due brani cantati da un bambino e una bambina in lingua italiana e in madrelingua sul tema della pace, della solidarietà, della tutela dell’ambiente e del civismo.