ULTIME NOTIZIE

21 giugno 2021

Terzo appuntamento per la rassegna “Incontri al Chiosco del Parco Ducale”: mercoledì 23/6/21, ore 18. E' necessaria la prenotazione. 

12 giugno 2021

Parma e l’Emilia Romagna da lunedì 14 giugno in ZONA BIANCA. Cosa cambia.

15 giugno 2021

Scatta il piano del Distretto di Parma di protezione per gli anziani fragili: numeri e consigli utili.

10 giugno 2021

L'Assessora alle Politiche per la Sanità, Nicoletta Paci, all'apertura del nuovo centro inaugurato dall'UPI per i dipendenti delle aziende del territorio.

04 giugno 2021

Dal 9 al 30 Giugno ogni mercoledì alle 18 incontri conviviali con varie professioniste, per guardare la cura e le malattie con l'occhio della medicina di genere.

28 maggio 2021

Dal 1 Giugno il telefono di protezione sociale 0521.218970 viene sospeso per il ritorno ad una situazione non emergenziale.

01 giugno 2021

Il progetto “Riattiviamoci al Parco” continua nei mesi estivi fino al 6  agosto, con i laboratori, proposti in varie aree verdi della città.

 

27 maggio 2021

Consegna farmaci e parafarmaci gratuita, rinnovata per tutti, con le tre Farmacie Lloyds sul territorio della città di Parma.

Diabete in gravidanza  300x400.png

DIABETE IN GRAVIDANZA

Il diabete gestazionale è una forma di diabete che compare in gravidanza (da qui l’aggettivo gestazionale) e, nella maggior parte dei casi, scompare dopo il parto.
Nuove sane abitudini a scuola 300x402 px.jpg

NUOVE SANE ABITUDINI A SCUOLA

Come affrontare la vita di tutti i giorni in modo sicuro e protetto? Basta attenersi ad alcune semplici indicazioni fornite da medici e virologi. Si tratta di piccole attenzioni, facili da ricordare e da acquisire; se ognuno di noi riuscirà a farle diventare parte della propria quotidianità, insieme
Vettore Consultori black 320x420.jpg

CONSULTORI FAMILIARI

I Consultori Familiari sono strutture nate per rispondere ai vari bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Parma Salute

Le malattie croniche costituiscono la principale causa di morte quasi in tutto il mondo. Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche.

In generale, sono malattie che hanno origine in età giovanile, ma che richiedono anche decenni prima di manifestarsi clinicamente. Dato il lungo decorso, richiedono un’assistenza a lungo termine, ma al contempo presentano diverse opportunità di prevenzione.

Con il termine prevenzione intendiamo tutte quelle attività, azioni e comportamenti messi in atto per evitare l’insorgere di malattie e conservare un buono stato di salute.

La “società del benessere” ha, però, perso di vista il significato della parola prevenzione finendo per farla coincidere con un insieme di visite e accertamenti diagnostici, confondendo così prevenzione con diagnosi precoce, mentre per evitare l’insorgere delle malattie è necessario lavorare sul proprio equilibrio psico-fisico e su stili di vita sani.

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani sono l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare evitando il fumo, avere un’alimentazione corretta, limitare il consumo di alcol e svolgere attività fisica regolare.

Il tema della prevenzione, però, è un tema a tutto tondo, non si intende solo in ambito “sanitario” ma anche prevenzione e sensibilizzazione a comportamenti più corretti e rispettosi verso gli altri.

La pagina Parma Salute si propone di parlare di benessere e di prevenzione in modo semplice e accessibile a tutti, trattando vari argomenti e informando i cittadini in merito alle varie iniziative e proposte riguardanti la salute che vengono organizzate nella nostra città.

LA SALUTE IN PILLOLE