ULTIME NOTIZIE

05 marzo 2021

Riattivato sino al 30 giugno il bando, sospeso a causa COVID, per promuovere progetti territoriali in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU

01 marzo 2021

Al nuovo centro di Parma, il Pala Ponti di Moletolo.

 

05 marzo 2021

Emilial Romagna: Parma resta arancione con Piacenza e Ferrara; Reggio Emilia in arancione scuro. Tutte le altre province sono rosse. 

24 febbraio 2021

28 febbraio Municipio in blu.

19 febbraio 2021

Nuova sede vaccinale per Parma. Il Presidente della Regione Bonaccini, con il Sindaco Pizzarotti, in visita alla struttura. 

20 febbraio 2021

Il sindaco Pizzarotti in Piazza per l’inaugurazione del nuovo polisoccorso di SEIRS Croce Gialla che sarà utilizzato per fronteggiare l’emergenza sanitaria attuale.

19 febbraio 2021

Il sindaco Pizzarotti alla posa della prima pietra del cantiere del Centro oncologico di Parma, un grande obiettivo di un intero territorio.

08 febbraio 2021
Per il 2021 presentazione delle domande esclusivamente on line dall'8 febbraio al 30 novembre.
28 gennaio 2021

Nel "cuore" della città, accanto alle scale della Ghiaia un nuovo DAE per la cardioprotezione di cittadini e turisti.

Diabete in gravidanza  300x400.png

DIABETE IN GRAVIDANZA

Il diabete gestazionale è una forma di diabete che compare in gravidanza (da qui l’aggettivo gestazionale) e, nella maggior parte dei casi, scompare dopo il parto.
Nuove sane abitudini a scuola 300x402 px.jpg

NUOVE SANE ABITUDINI A SCUOLA

Come affrontare la vita di tutti i giorni in modo sicuro e protetto? Basta attenersi ad alcune semplici indicazioni fornite da medici e virologi. Si tratta di piccole attenzioni, facili da ricordare e da acquisire; se ognuno di noi riuscirà a farle diventare parte della propria quotidianità, insieme
Vettore Consultori black 320x420.jpg

CONSULTORI FAMILIARI

I Consultori Familiari sono strutture nate per rispondere ai vari bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Parma Salute

Le malattie croniche costituiscono la principale causa di morte quasi in tutto il mondo. Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche.

In generale, sono malattie che hanno origine in età giovanile, ma che richiedono anche decenni prima di manifestarsi clinicamente. Dato il lungo decorso, richiedono un’assistenza a lungo termine, ma al contempo presentano diverse opportunità di prevenzione.

Con il termine prevenzione intendiamo tutte quelle attività, azioni e comportamenti messi in atto per evitare l’insorgere di malattie e conservare un buono stato di salute.

La “società del benessere” ha, però, perso di vista il significato della parola prevenzione finendo per farla coincidere con un insieme di visite e accertamenti diagnostici, confondendo così prevenzione con diagnosi precoce, mentre per evitare l’insorgere delle malattie è necessario lavorare sul proprio equilibrio psico-fisico e su stili di vita sani.

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani sono l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare evitando il fumo, avere un’alimentazione corretta, limitare il consumo di alcol e svolgere attività fisica regolare.

Il tema della prevenzione, però, è un tema a tutto tondo, non si intende solo in ambito “sanitario” ma anche prevenzione e sensibilizzazione a comportamenti più corretti e rispettosi verso gli altri.

La pagina Parma Salute si propone di parlare di benessere e di prevenzione in modo semplice e accessibile a tutti, trattando vari argomenti e informando i cittadini in merito alle varie iniziative e proposte riguardanti la salute che vengono organizzate nella nostra città.

LA SALUTE IN PILLOLE