Diventa volontario

All’interno della struttura Canile opera, dalla sua apertura, un gruppo di volontari non legati ad associazioni animaliste, ma accreditati dal Comune di Parma. L’obiettivo dell’attività di volontariato è principalmente quello di rendere la permanenza degli ospiti del canile il più agevole possibile e garantire la possibilità a tutti gli animali di incontrare la famiglia più adatta ai fini di un’adozione sicura e definitiva combattendo i meccanismi che portano all’abbandono.

Il perseguimento di questi obiettivi si realizza su due fronti: attività ludiche e di sgambamento, con l’importante finalità di mantenere una corretta socializzazione con l’uomo e, sull’altro fronte, gestendo l’accoglienza del pubblico per quanto riguarda eventuali adozioni e adozioni part-time, nonché supportare all’occorrenza lo staff operativo nelle attività di pulizia della struttura.

Nella gestione del pubblico si cerca di suggerire il cane più giusto alla famigli adatta con l’obiettivo finale di aumentare quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente, le adozioni cogliendo l’occasione per fare un po’ di informazione sulla corretta relazione uomo-cane per favorire e facilitare la convivenza.

Inoltre da anni i volontari gestiscono l’iniziativa di “Adozione part-time”, che consiste sostanzialmente nell’attività di passeggio dei cani del Polo Integrato all’esterno della struttura. I cittadini possono diventare adottanti part-time dopo aver partecipato ad un corso formativo organizzato dai volontari. Quest’attività di fondamentale importanza coadiuva il lavoro di socializzazione svolto dai volontari mantenendo così i cani potenzialmente più adottabili.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità per diventare Volontari accreditati o Adottanti Part-Time recarsi direttamente in struttura durante gli orari di apertura al pubblico.

Modulistica e documentazione

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui servizi erogati, sulle modalità di adozione, sulla gestione sanitaria o per ogni altra informazione in materia di benessere animale compila il form sottostante

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

.