Le Notizie In Primo Piano

16.01.17 / LAVORI PUBBLICI
Al via i lavori per il ponte sul fiume Taro

A disposizione 2 milioni di euro di cui 1,5 milioni sbloccati dal Cipe. Donini: “Siamo molto soddisfatti. Questo intervento per la Regione è una priorità”. Soddisfazione anche da parte dei Comuni interessati.

>> Leggi tutto
16.01.17 / ISTITUZIONE
Pizzarotti sul podio nella classifica dei Sindaci

Sale sul podio il sindaco Federico Pizzarotti, piazzandosi terzo nella graduatori stilata dal “Sole 24 Ore” sul consenso dei sindaci, con un ottimo risultato: il 60,5 %.

>> Leggi tutto
16.01.17 / CONSIGLIO
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria e seduta pubblica martedì 17 gennaio alle 15,00. Segui la diretta.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Il Sindaco

Federico Pizzarotti è il dodicesimo sindaco di Parma ed è il più giovane sindaco che abbia avuto la città dal 1945: è nato a Parma il 7 ottobre 1973

Sposato da 9 anni con Cinzia Piastri, si è diplomato all’Istituto professionale per l’industria e l’artigiano Primo Levi di Parma dove ha conseguito la maturità tecnica con indirizzo elettronico. Una passione, quella dell’informatica, che lo ha accompagnato fin dalla giovinezza e che ha approfondito prima nel corso del proprio percorso di studi e poi nell’ambito professionale.

Per dieci anni ha lavorato come responsabile di progetto e analista per banche ed istituti finanziari. Da ultimo, prima dell’elezione a sindaco, ha ricoperto il ruolo di project manager (responsabile di progetto) nell’area dell’information and communication technology – Itc in una banca a Reggio Emilia.

Sport, teatro e ambiente sono alcuni degli interessi che ha coltivato e coltiva tuttora. Per dieci anni il neo eletto sindaco ha praticato judo, ama il free climbing; ha inoltre recitato in alcune compagnie teatrali locali come la “Famija pramzana”, oltre a hobby quali il bricolage.

E’ stato uno dei fondatori del “Movimento per la decrescita felice” con la realizzazione di un “orto sinergico” basato sulla coltivazione naturale delle piante senza uso di additivi e fertilizzanti.

Pizzarotti ha iniziato a fare politica nel 2009 con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Nel 2010 è stato candidato al consiglio regionale in Emilia Romagna, senza essere eletto.

Nel 2012 si è candidato a sindaco di Parma con il Movimento 5 Stelle ed è stato eletto al ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012 con il 60.23 % dei consensi.

mail: sindaco@comune.parma.it

letterealsindaco@comune.parma.it

Profilo Federico Pizzarotti

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014