URP
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Parma
L’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Parma e il FRONT OFFICE degli sportelli aperti al pubblico sono situati al piano -1 del DUC, Largo Torello de’ Strada 11/a, Parma. SCRIVI A: urp@comune.parma.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì, giovedì: 08:15 – 17.30
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 08.15 – 13.30
FRONT OFFICE SERVIZI AL CITTADINO
Al Front Office del DUC sono attivi i seguenti sportelli:
- Servizi demografici per: rilascio carta di identità, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autenticazione di firme, di copia di documenti e legalizzazione di fotografie, attestazione di iscrizione/soggiorno per cittadini dell'Unione Europea e cittadini del Regno Unito, rettifica dei dati personali, rilascio tessera elettorale.
- Attivazione identità digitale SPID: il Comune di Parma, attraverso il gestore Lepida, emette le credenziali SPID. Per maggiori informazioni, consultare la pagina web “ Come ottenere SPID con Lepida ID”
- Infomobility (Società del Comune di Parma per la gestione della mobilità): i permessi AAA ( rinnovo e nuove emissioni ) devono essere richiesti esclusivamente tramite mail a : aaa@infomobility.pr.it . Per fissare un appuntamento per rilascio permessi disabili per residenti o commerciali contattare il numero verde 800.238.630. Per maggiori informazioni, consultare il relativo sito https://www.infomobility.pr.it/ e/o consultare la sezione Mobilità e trasporti - Comune di Parma
SERVIZI DEMOGRAFICI
Prenotazione online appuntamenti per servizi di sportello
I possessori di credenziali SPID o CIE3.0 possono prenotare on line gli appuntamenti ai seguenti servizi di sportello:
- Rilascio carta di identità
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Autenticazione di firme, di copia di documenti e legalizzazione di fotografie
- Attestazione di iscrizione/soggiorno per cittadini dell'Unione Europea e cittadini del Regno Unito
- Rettifica dei dati personali
- Rilascio tessera elettorale
- DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento
- Dichiarazione di nascita
- Separazione e divorzio
- Riconciliazione tra i coniugi
- Pubblicazioni di matrimonio
- Richiesta di cittadinanza per neodiciottenni o per discendenza da italiani
- Richiesta di costituzione di unione civile
- Scioglimento di unione civile
- Richiesta di trascrizione e correzione degli atti di stato civile
- Richiesta di trascrizione dei decreti di cambio nome e cognome
- Riconoscimento del figlio
- Verifica documenti prima del giuramento per acquisto della cittadinanza italiana
Solo in caso di oggettiva urgenza per l’ottenimento della Carta di Identità rispetto alla data proposta di un appuntamento, si potrà utilizzare il servizio on line dedicato "Richiesta per ottenere la CIE in urgenza".
Per tipologie di servizi non presenti in agenda, contattare il Contact Center tel. 052140521 oppure mail 052140521@comune.parma.it
Servizi demografici on line
I possessori di credenziali SPID o CIE 3.0 possono facilmente utilizzare i seguenti servizi demografici on line collegandosi alla pagina https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/I-servizi-online.aspx :
- Richiesta e stampa di certificati anagrafici e di stato civile firmati digitalmente
- Cambio di residenza da altro comune italiano
- Cambio di indirizzo all'interno del comune
- Cambio di residenza di cittadino straniero proveniente dall’estero per il tramite di un cittadino in possesso delle credenziali SPID che agisce come delegato
- Iscrizione e cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio elettorale
- Iscrizione e cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale
- Richiesta online duplicato della tessera elettorale
- Visura elettorale e anagrafica
Per ottenere informazioni sui servizi anagrafici si potrà scrivere una mail a anagrafe@comune.parma.it oppure una PEC a servizidemografici@pec.comune.parma.it
Tutte le informazioni relative ai servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale sono consultabili nella sezione "Anagrafe e stato civile".
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Accoglie e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere i servizi dell'ente. Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività del Comune di Parma e sulla sua organizzazione interna e garantisce l’accesso ad alcuni servizi e procedure del Comune. In particolare, il cittadino può rivolgersi all’Ufficio Urp del Punto Informazioni del Duc per :
- richieste di accesso agli atti e ai documenti amministrativi
- segnalazioni e reclami
- firmare le richieste di referendum di inizativa popolare
- richiedere e consegnare i tesserini per l’esercizio della caccia
Accesso agli atti: Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi - Comune di Parma
Accesso agli atti nei Servizi Demografici: Accesso agli atti e privacy nei Servizi Demografici - Comune di Parma
Segnalazioni e reclami
I cittadini che intendono inviare una segnalazione al Comune di Parma relativa a disservizi o richieste, possono utilizzare i seguenti canali :
- App Comuni-chiamo : Comuni-chiamo - Comune di Parma
- Contact Center : tel 0521 4 0521 e-mail 052140521@comune.parma.it
- e-mail urp@comune.parma.it
- Segnalazione guasti impianti illuminazione pubblica Numero verde (800 60 80 83) segnalazioneguasti.parma@citygreenlight.com
- Manutenzione verde pubblico, parchi gioco e arredo urbano Numero verde (800 66 98 97)
- Manutenzione strade Numero verde (800 48 48 96) info@gestionestrade.it
- Polizia Municipale
Rilascio e consegna dei tesserini per l’esercizio della caccia
Per il rilascio e la consegna dei tesserini per l'esercizio della caccia è necessario recarsi al DUC, negli orari di apertura, senza appuntamento.
RACCOLTA FIRME
I cittadini che intendono sottoscrivere le proposte di legge di iniziativa popolare possono recarsi al DUC, negli orari di apertura, senza appuntamento. È necessario presentarsi con un documento d'identità valido.
Raccolta firme attive:
- "Eliminare 500 miliardi di sprechi e malapolitica". Annunciata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 95 del 23.04.2024.