Le Notizie In Primo Piano

28.04.17 / FAMIGLIA E PERSONA
Nuovo regolamento energetico, gli incentivi

Miglioramento dell’efficienza energetica e innovazione tecnologica del patrimonio edilizio: approvato il nuovo Regolamento Energetico.

>> Leggi tutto
27.04.17 / CULTURA
A Parma la Utrecht Student Orchestra

Lunedì 1° maggio, alle ore 21, all’Auditorium Paganini, un grande concerto della Utrecht Student Orchestra che, diretta dal maestro Bas Pollard, eseguirà opere di Britten, Janáček e Brahms.

>> Leggi tutto
28.04.17 / BENESSERE E STILI DI VITA
Parma Street Food Festival

Dal 29 aprile al 1° maggio il Parma Street Food Festival, evento ufficiale delle manifestazioni Parma City Of Gastronomy Unesco.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Toponomastica

 

UFFICIO SIT-TOPONOMASTICA 

L’Ufficio SIT-Toponomastica è attualmente strutturato all’interno del Servizio Sistemi Informativi e Data Center - Settore Affari Generali.

I principali compiti d’istituto dell’Ufficio SIT-Toponomastica sono i seguenti:

 

ADEMPIMENTI TOPOGRAFICI

L’Ufficio conserva una serie di carte topografiche relative alla delimitazione del territorio comunale tenute costantemente aggiornate anche per quanto riguarda le nuove aree di circolazione, i nuovi fabbricati (e relativi ampliamenti o demolizioni), la numerazione civica abitativa e commerciale.

L’aggiornamento del piano topografico viene svolto in collaborazione con l’Ufficio Statistica, sia a livello informatico che cartografico, in occasione degli adempimenti preparatori dei censimenti decennali.

 

ADEMPIMENTI ECOGRAFICI

1) Intitolazione delle aree di circolazione e dei luoghi sprovvisti di denominazione è demandata per legge alla Giunta Comunale che si avvale, per consolidata prassi, della Commissione Consultiva di Toponomastica alla quale è demandato il compito di indicare delle proposte alla Giunta Comunale.

Le proposte della Commissione non sono vincolanti per l’ Amministrazione Comunale.

Successivamente all’approvazione del relativo atto deliberativo di G.C. si procede all’intitolazione definitiva delle aree di circolazione o dei luoghi solo dopo che sono state ottenute le necessarie autorizzazioni prefettizie ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23/6/1927, n.1188 e, nel caso di personaggi deceduti da meno di dieci anni, le relative deroghe ai sensi dell’art.47 della medesima Legge.

2) Determinazione del numero delle nuove aree di circolazione e loro eventuale denominazione provvisoria o definitiva;

3) Assegnazione della numerazione civica esterna  ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali);

4) Numerazione civica  interna solo per i complessi a destinazione industriale/commerciale/artigianale o anche centri direzionali a destinazione mista (abitazioni con attività produttive).

 

ADEMPIMENTI STRAORDINARI PER L’ISTAT

L’Ufficio SIT-Toponomastica collabora con l’Ufficio Statistica all’aggiornamento del Piano Topografico, che comprende la ripartizione del territorio comunale in sezioni di censimento e la delimitazione di nuclei abitati e centri abitati.

Nel quadro dei lavori preparatori ai Censimenti Generali della Popolazione, l’Ufficio provvede ove occorra alla revisione dell’onomastica delle aree di circolazione e della numerazione civica, al fine di adeguarle alla situazione di fatto esistente.

 

PROCEDURA ASSEGNAZIONE O CONFERMA DELLA NUMERAZIONE CIVICA

Per l'assegnazione o conferma della numerazione civica si possono presentare due situazioni:

la richiesta è a fronte di un intervento soggetto a certificato di conformità edilizia, da consegnare allo Sportello Unico Edilizia/Impresa assieme alla richiesta di conformità edilizia;

la richiesta è a fronte di un intervento non soggetto a certificato di conformità edilizia, da consegnare, insieme all’asseverazione del tecnico incaricato, anch'esso allo Sportello Unico Edilizia/Impresa.

Documentazione sempre necessaria ai fini dell'assegnazione, conferma o esenzione di numerazione civica ed onomastica stradale:
1) Modello Istat AP/7B compilato in ogni sua parte (in allegato word);
2) Planimetria generale della zona ove è situato il fabbricato in scala appropriata (1:1000 oppure 1:2000) con il fabbricato inserito nel contesto della situazione edilizia esistente;
3) Planimetria accessi esterni piano terra in scala appropriata (1:100 oppure 1:200) con indicazione degli accessi sia alle abitazioni che ai negozi e/o laboratori e/o attività industriali, ecc.

Documentazione necessaria in caso di un intervento non soggetto a certificato di conformità edilizia:

- Tutti i documenti richiesti ai punti 1), 2), 3) precedenti;
- Modulo di Asseverazione del tecnico incaricato (in allegato word);
- Copia fotostatica documento di identità (obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta).

Documentazione facoltativa ai fini dell'assegnazione, conferma o esenzione di numerazione civica ed onomastica stradale:
Elenco assegnatari o acquirenti degli alloggi redatto su carta intestata dell’impresa edile e/o ditta e/o cooperativa proprietaria (in presenza di interventi riguardanti più unità immobiliari sia residenziali che produttive).

NOTA BENE
A conclusione del procedimento verrà emesso un provvedimento che permette ai cittadini interessati di recarsi agli Sportelli Polifunzionali del Comune di Parma per effettuare il cambio di residenza o di indirizzo.

Per eventuali altre richieste od informazioni l’Ufficio SIT-Toponomastica riceve il pubblico nei giorni:
LUNEDI' – dalle ore 8.30 alle ore 13.00
GIOVEDI' – dalle ore 8.30 alle ore 13.00

 

COMMISSIONE CONSULTIVA DI TOPONOMASTICA

L’Ufficio SIT-Toponomastica svolge anche le funzioni di Ufficio Segreteria della Commissione Consultiva di Toponomastica.

Nell’espressione delle proposte la Commissione deve tutelare la storia toponomastica di Parma e del suo territorio e curare che le nuove denominazioni siano aderenti ai criteri contenuti nella deliberazione di Consiglio Comunale n. 296/146 del 25.2.1988.

I componenti della Commissione sono esperti in storia e cultura locali, in materie scientifiche, letterarie, storiche ed urbanistiche per un totale di 20 (venti) compreso il Presidente.

Il Presidente della Commissione è attualmente l’Assessore con delega alla Toponomastica, dott.ssa Laura Maria Ferraris, mentre il Segretario ed esperto tecnico della Commissione è attualmente il P.I. Andrea Paini, responsabile dell’Ufficio SIT-Toponomastica.

 

Vai alla documentazione scaricabile
Faq

Come fare a proporre un nominativo a cui intitolare una strada?

 

E' sufficiente inviare una e-mail a toponomastica@comune.parma.it 

proponendo un nominativo a cui intitolare una via o una piazza e indicandone le motivazioni, oppure recarsi al DUC, in largo Torello De Strada 11A  e compilare il modello cartaceo presso il Punto Informazioni.

 

Specificare:

nome, cognome, e-mail e numero di telefono

I dati che sono richiesti verranno utilizzati da Comune di Parma Ufficio SIT-Toponomastica, nel pieno rispetto di quanto previsto dal D.L. n. 196 del 30.06.2003 in materia di "Tutela dei dati personali", per gli adempimenti connessi con l'attività dell'azienda (consultazione, utilizzo, elaborazione puntuale e statistica) a mezzo database interno.

Ha il diritto, sotto la sua responsabilità, di non confidare alcuni dei dati richiesti, essendo però avvisato che in questo caso ciò potrebbe pregiudicare il rapporto in essere. 

In qualsiasi momento, secondo quanto previsto dall'art.13 del D.L. n. 196 del 30.06.2003, potrà consultare, modificare, o cancellare i  Suoi dati scrivendo a: toponomastica@comune.parma.it

 

3) Planimetria accessi esterni piano terra in scala appropriata (1:100 oppure 1:200) con indicazione degli accessi sia alle abitazioni che ai negozi e/o laboratori e/o attività industriali, ecc.
Documentazione necessaria in caso di un intervento non soggetto a certificato di conformità edilizia:
- Tutti i documenti richiesti ai punti 1), 2), 3) precedenti;
- Modulo di Asseverazione del tecnico incaricato;
- Copia fotostatica documento di identità (obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta).
Documentazione facoltativa ai fini dell'assegnazione, conferma o esenzione di numerazione civica ed onomastica stradale:
Elenco assegnatari o acquirenti degli alloggi redatto su carta intestata dell’impresa edile e/o ditta e/o cooperativa proprietaria (in presenza di interventi riguardanti più unità immobiliari sia residenziali che produttive).
NOTA BENE
A conclusione del procedimento verrà emesso un provvedimento che permette ai cittadini interessati di recarsi agli Sportelli Polifunzionali del Comune di Parma per effettuare il cambio di residenza o di indirizzo.
Per eventuali altre richieste od informazioni l’Ufficio Topografico ed Ecografico riceve il pubblico nei giorni:
LUNEDI' – dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
GIOVEDI' – dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Ufficio, Moduli e Documenti

UFFICIO

Settore Tributi, Lotta all'evasione e Sistemi Informativi - Servizio Banche Dati e Statistica
Ufficio SIT-Toponomastica
Largo Torello De Strada, 11A - 43121 PARMA
Responsabile
p.i. Andrea Paini
tel. 0521 218674 - fax 0521 031909

sig.ra Paola Lisè
tel. 0521 218673 - fax 0521 031909

e-mail toponomastica@comune.parma.it

Assessore:
Ferraris Laura Maria

COMUNE DI PARMA
Settore Tributi, Lotta all’evasione e Sistemi Informativi
Servizio Banche Dati e Statistica
Ufficio SIT-Toponomastica
Largo Torello De Strada, 11A - 43121 PARMA

Responsabile Andrea Paini
tel. 0521 218674
fax 0521 031909
e-mail toponomastica@comune.parma.it

------------------------------------------

  1. Elenco Strade aggiornato a luglio 2016 (formato excel)

  2. Regolamento per la denominazione di aree di circolazione, spazi e impianti pubblici (formato word)

  3. Ultime deliberazioni di Giunta Comunale in materia di toponomastica (formati zip e pdf)

  4. Cartografia interattiva del Comune di Parma a cura dell'Ufficio SIT-Toponomastica
     
  5. Revisioni della onomastica stradale e della numerazione civica (formato pdf)

  6. Modello per proposta di intitolazione (formato pdf)

Documenti scaricabili

Di seguito elenco della documentazione scaricabile

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014