Le Notizie In Primo Piano

19.09.18 / MOBILITÀ E TRASPORTI
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Parma - Temporary Point – Intermodabilità in piazza Garibaldi e iniziative di domani.

>> Leggi tutto
19.09.18 / SPORT
I 70 anni di UISP

Sabato 22 e domenica 23 in Cittadella lo sport per tutti di UISP Parma

>> Leggi tutto
19.09.18 / SICUREZZA E QUALITÀ URBANA
Ordinanza per Parma vs Cagliari

Il Sindaco ha firmato l’Ordinanza che vieta la vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche in occasione dell’incontro di calcio “Parma Calcio vs Cagliari.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Parma
Le isole

ORARIO DEGLI SPORTELLI

Dal 4 luglio 2016

lunedì: 8,15-17,30;
martedì: 8,15-13,30;
mercoledì: 8,15-13,30;
giovedì: 8,15-17,30;
venerdì: 8,15-13,30;
sabato: 8,15-13,30.

 

L’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Parma e’ situato al piano -1 del DUC dove e’ presente il Front Office.

Il  personale dell’URP  accoglie, informa, indirizza, aiuta l’utente fino alla presentazione della pratica ed e’ anche punto di riferimento per il ritiro della documentazione, sia essa l’autorizzazione richiesta, sia essa il risultato di un accesso agli atti.

Al Front Office del DUC sono aperti 40 sportelli, 30 dei quali polifunzionali, ossia in grado di gestire pratiche di anagrafe, servizi alla persona (sociale, educativo, sport, anagrafe animali, ecc) e all’impresa (SUAP, edilizia, commercio, ambiente, ecc), i restanti 10 sono occupati da Polizia Municipale e Infomobility (societa’ del Comune di Parma che si occupa della gestione della mobilita’: al DUC vengono rilasciate le migliaia di permessi annuali e temporanei).

Al piano -1 del DUC sono presenti anche uno sportello per le segnalazioni, uno sportello di Parma Gestione Entrate (Societa’ del Comune che gestisce le entrate e svolge funzioni di incasso dei diritti, degli oneri, ecc), nonche’ l’Accoglienza, il Punto Informazioni, il Servizio di Tutoraggio per gli utenti (aiuto nella compilazione della modulistica, ecc) .

 

 

Servizi al cittadino

Al piano -1 del DUC ci si puo’ recare per:

  • Ottenere informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica

  • Richiedere certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile, attestazioni, autenticazioni, rilascio di documenti d’identita’ ecc.

  • Presentare tutte le istanze, dichiarazioni, comunicazioni, SCIA, DIA relative a servizi al cittadino e alle imprese, anche nell’ambito del SUAP (Sportello Unico Attivita’ Produttive)

Il personale dell’URP e’ disponibile inoltre per:

  1. Assistenza ai cittadini e alle imprese per l’accesso ai servizi del Comune, per l’individuazione dell’interlocutore competente e per la gestione dell’informazione

  2. Gestione del punto accoglienza, distribuzione di bandi e modulistica, visione di graduatorie. Primo contatto telefonico funzionario-utente per appuntamenti. Primo orientamento per il cittadino

  3. Gestione dell’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni

  4. Tutoraggio per il corretto utilizzo dei servizi on line

  5. Informazione su atti e stato avanzamento pratiche

  6. Raccolta e successivo smistamento delle segnalazioni di reclami, disservizi o suggerimenti/proposte

  7. Assistenza agli utenti che accedono al Front Office del DUC, accompagnamento degli stessi agli sportelli e supporto nell’uso del regolacode

  8. Informazione sui servizi offerti rivolti a cittadini, imprese, professionisti e ad altri soggetti sul territorio (associazioni rappresentative, consulte ecc.)

  9. Erogazione di interviste e sondaggi per il monitoraggio della soddisfazione dell’utente

Tutoraggio

Tutoraggio

Sportelli

Sportelli

Sala d'attesa

Sala d'attesa

Orari

Orari di apertura del Front Office:

Lunedi’: 8,15-17,30

Martedi’: 8,15-13,30

Mercoledi’: 8,15-13,30

Giovedi’: 8,15-17,30

Venerdi’: 8,15-13,30

Sabato: 8,15-13,30

 

Orari di apertura del Contact Center:

dal Lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30

Sabato dalle 8,00 alle 13,00    

Raccolta firme

Proposte di legge di iniziativa popolare in materia di:

“Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado” La raccolta firme restera’ aperta fino al 5 gennaio 2019

"Amnistia e indulto" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Misure di prevenzione e informazioni interdittive antimafia" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Incarichi extragiudiziari" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Elezione del Parlamento italiano in collegi uninominali" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Riforma della RAI" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Scioglimento dei Comuni per mafia" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Ergastolo ostativo 4 bis e isolamento diurno" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

"Parlamento europeo" La raccolta firme restera’ aperta fino  30 novembre 2018

 

Indagini Customer Satisfaction (5)

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2017 (3,57 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2017

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2016 (1,47 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2016

>> Customer satisfaction URP Sportelli2015 (3,76 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli2015

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2014 (3,50 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2014

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2013 (2,16 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2013

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014