Le Notizie In Primo Piano

18.05.19 / TURISMO
1000 Miglia 2019

Emozioni anche sotto la pioggia per le vecchie signore che hanno ricevuto applausi da parte di tantissimi appassionati al loro passaggio nelle vie della nostra città. foto

>> Leggi tutto
17.05.19 / CULTURA
“La Forma dell’Ideologia. Praga: 1948-1989”

A Palazzo del Governatore, dal 25 maggio al 28 luglio, la più grande mostra italiana dedicata all’arte cecoslovacca con oltre 200 opere tra dipinti, disegni, acquerelli, lavori di grafica e di stampa, fotografie, oggetti di design e proiezioni cinematografiche.

>> Leggi tutto
17.05.19 / SICUREZZA E QUALITÀ URBANA
Partita Parma Calcio - Fiorentina

Ordinanze di divieto per bevande alcoliche, vetro e lattine e modifiche alla viabilitàin occasione della partita Parma vs Fiorentina di domenica 19 maggio alle 15.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in comune

Roberti Roberta

Gruppo consiliare: Gruppo misto
Commissioni: Commissione Cultura, Scuola, Politiche giovanili, Sport e Tempo Libero
 /  Commissione Personale, Organizzazione, Servizi Generali, Comunicazione
IMG_Roberti Roberta

Mi chiamo Roberta Roberti, ho 52 anni e un figlio di 17 anni.

Sono nata e vissuta a Parma, dove ho frequentato il Liceo Classico e mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico.

Insegno da venticinque anni italiano e storia alle scuole superiori: amo moltissimo il mio lavoro e ho cercato di coniugarlo negli anni con le mie passioni, la scrittura e il teatro.

L’amore per Parma e per le sue ricchezze storico-artistiche mi ha spinto a lavorare ad alcune pubblicazioni di storia locale. Ne sono nati così alcuni volumi, la “Guida alle origini dei cognomi parmigiani” e due guide per bambini e ragazzi per conoscere e visitare Parma e la sua provincia.

La passione e l’interesse per il teatro si sono tradotte in una collaborazione continuativa negli anni con il Teatro delle Briciole, come assistente alla regia e alla produzione e come ricercatrice in occasione dell’allestimento di diversi spettacoli. In particolare, ho sempre cercato di stimolare a favorire una stretta collaborazione tra teatro e scuola, perché ritengo l’esperienza teatrale fondamentale nei percorsi educativi e formativi di bambini e ragazzi.

Da oltre 15 anni sono attivamente impegnata nell’attività sindacale con la FLC CGIL e nei movimenti in difesa della scuola della Costituzione. Sono stata cofondatrice del coordinamento delle scuole di Parma La scuola siamo noi, protagonista a livello locale, italiano ed europeo di tante campagne di informazione, sensibilizzazione e protesta contro la dequalificazione, l’impoverimento e la progressiva privatizzazione di scuola, università e ricerca.

Con genitori, insegnanti e studenti di tante altre città italiane ho lavorato alla stesura e alla presentazione in Parlamento della Legge di Iniziativa Popolare “Per una Buona scuola per la Repubblica”, un’esperienza fondamentale, perché mi ha insegnato a lavorare utilizzando gli strumenti della democrazia partecipativa ed il metodo della condivisione. Questo lavoro mi ha inoltre permesso di allargare lo sguardo prendendo parte come ospite e relatrice a diversi Forum Sociali Europei per il settore Educazione e a diversi convegni internazionali sull’istruzione in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Olanda, Grecia) in rappresentanza di movimenti nazionali in difesa della scuola pubblica.

A partire dal 2006 mi sono dedicata alla costruzione di una rete dei movimenti per i Diritti ed i Beni Comuni. Questo impegno mi ha condotto a partecipare consapevolmente alle manifestazioni dell’estate-autunno 2011 sotto i Portici del Grano a Parma e alle iniziative ad esse correlate, al fine di dare un seguito all’analisi e alla protesta e costruire insieme una proposta alternativa per il governo della città. Da qui è nata la mia candidatura a sindaco di Parma nelle elezioni amministrative del 2012 con il movimento Parma Bene Comune.

 

 

Contatti


e-mail: Roberti Roberta


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014