Avviso pubblico per manifestazioni d’interesse finalizzata all'assegnazione di un’area per la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Il Comune di Parma intende raccogliere manifestazioni di interesse per la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio, da collocare in Piazzale Picelli, nel periodo compreso indicativamente tra il novembre.2012 e il febbraio 2013.

Dettagli elemento

Tipologia:
[categoria da definire]

Competenza:
Comune di Parma

Inizio pubblicazione:
23.10.12

Termine presentazione domanda:
05.11.12 12:00

Descrizione

 

Il Comune di Parma intende raccogliere manifestazioni di interesse per la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio, da collocare in Piazzale Picelli, nel periodo compreso indicativamente tra il novembre.2012 e il  febbraio 2013, fatte salve eventuali proroghe o anticipazioni da concordare tra l’Amministrazione Comunale e l’aggiudicatario
La pista dovrà avere dimensioni interne indicativamente almeno di metri 22 x 30; è ammessa una variazione fino al 50% in più.
I soggetti legittimati a manifestare interesse, come previsto dall’art. 2 c.3 della L.R. 11/2007, sono le società sportive, le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva, le associazioni di discipline sportive associate e le federazioni sportive nazionali iscritte al Registro nazionale delle società sportive del CONI/Federazioni sportive, anche in forma associata, che avranno titolo preferenziale all’assegnazione, secondo quanto previsto dalla legge regionale 11/2007 e dal Regolamento Comunale per la concessione degli impianti sportivi- art.7. Potranno partecipare, senza accesso preferenziale, anche le imprese che gestiscono impianti sportivi, con particolare riferimento a quelli natatori. Tali soggetti potranno anche associarsi, ai fini delle manifestazioni d’interesse, definendo i rispettivi contributi, oneri e proposte di utilizzo con riserva di individuare, in eventuali fasi successive, un referente unico nei modi e nelle forme richieste dalle norme vigenti.
L’aggiudicatario dovrà provvedere, a proprio esclusivo carico e sotto la propria diretta responsabilità:
- ad assicurare l’attività e la piena fruibilità dell’impianto per l’attività sportiva che deve essere compatibile con gli impianti e con l’attività scolastica del plesso scolastico limitrofo e con le funzioni religiose della Chiesa di Santa Maria del Quartiere;
- al funzionamento, alla conduzione e alla manutenzione ordinaria delle piste e  in particolare dovrà effettuare a proprio carico, le seguenti operazioni:
a) provvedere agli allacci ed all’intestazione a proprio carico dei consumi di acqua, luce, gas, necessari per il funzionamento della struttura, 
b) controllo degli impianti in generale con proprio personale di custodia durante gli orari di apertura della pista;
c) pulizie giornaliere di tutti i locali di pertinenza dell’impianto e alle aree pubbliche immediatamente circostanti all’impianto;
d) installazione di n.2 servizi igienici provvisori, provvedendo alla loro pulizia e disinfezione ordinaria e straordinaria; 
e) montaggio e smontaggio di tutte le strutture dovranno essere effettuati senza precludere il passaggio dei pedoni, adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei passanti e del traffico veicolare circostante;
f) rimozione e smaltimento del ghiaccio ottenuto dalla manutenzione della pista;
g) possesso dei seguenti documenti, almeno tre giorni prima della data fissata per l’inaugurazione dell’impianto:
1. relazione tecnica e progetto dell’impianto elettrico rilasciato da tecnico professionista abilitato, nonché  progetto delle piste in pianta 1: 200;
2. dichiarazione di corretto montaggio e di conformità rilasciata da parte delle ditte installatrici relativamente a pedane, case in legno, impianto elettrico, luminarie, impianto illuminazione e gruppi frigoriferi;
3. documentazione relativa all’impianto acustico rilasciata da tecnico abilitato;
h) obbligo di possesso, da parte dell’aggiudicatario o di soggetto delegato, di idonea licenza per piste di pattinaggio su ghiaccio temporanee;
i) messa a disposizione dei fruitori dell’impianto di almeno n.300 paia di pattini, in buono stato e assortiti nelle misure dal n.26 al n.48; i pattini dovranno essere mantenuti asciutti e puliti anche da tracce di ruggine sulle lame nonché trattati con idonei prodotti igienizzanti e fungicidi.
La manifestazione d’interesse, completa dei dati di cui sopra, dovrà accludere anche il progetto di realizzazione della pista, che verrà realizzata sull’area messa a disposizione dal Comune, senza oneri a carico del concessionario.
I criteri per l’assegnazione, saranno conformi alla legge regionale n. 11/2007  e al “Regolamento per l’affidamento in gestione e la concessione in uso degli impianti sportivi comunali” (Atto Commissariale  n. 390 del 27 aprile 2012), con particolare riferimento all’articolo 7 (Scelta dell’affidatario) , tenendo conto :
- dell’esperienza nel settore;
- del radicamento sul territorio nel bacino di utenza dell’impianto;
- dell’affidabilità economica;
- dell’organizzazione di attività a favore di giovani, dei diversamente abili e degli anziani;
- di eventuali altri criteri, correlati alla specificità dell’impianto e adeguatamente motivati.
Nel caso pervengano più manifestazioni idonee, l’Amministrazione Comunale provvederà all’espletamento di regolare procedura aperta ai sensi dell’art. 4 della citata legge Regione Emilia Romagna n. 11/2007, per l’affidamento della concessione di ristrutturazione e gestione.
Il presente avviso di acquisizione di manifestazione di interesse è pubblicato:
- sul sito istituzionale del Comune di Parma: https://www.comune.parma.it/homepage.aspx
- sul portale dell’Assessorato allo Sport:  www.sport.comune.parma.it. 
- all’Albo Pretorio del Comune di Parma
La trasmissione della manifestazione d’interesse dovrà avvenire a mano o tramite raccomandata A/R, in busta chiusa, sulla quale va specificato, a pena di inammissibilità, il nominativo del mittente e la dicitura “Manifestazione d’interesse per affidamento di gestione e utilizzo di impianti sportivi comunali” entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 5 novembre 2012.
La manifestazione di interesse non vincola l’Amministrazione Comunale, che si riserva ogni più ampia verifica, ivi compresa la richiesta di documentazione integrativa, nonché l’espletamento, anche in presenza di un unico soggetto, se non ritenuto idoneo, di ulteriore procedura di gara.
Resta, comunque, stabilito che la manifestazione di interesse non produce alcun diritto del soggetto interessato all’espletamento della futura procedura di gara da parte del Comune, né all’affidamento a beneficio del partecipante né essere invitato a partecipare alla procedura di gara.
Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Milena Ferrari, Direttore Settore Sport.

Il Comune di Parma intende raccogliere manifestazioni di interesse per la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio, da collocare in Piazzale Picelli, nel periodo compreso indicativamente tra il novembre.2012 e il  febbraio 2013, fatte salve eventuali proroghe o anticipazioni da concordare tra l’Amministrazione Comunale e l’aggiudicatario.


La pista dovrà avere dimensioni interne indicativamente almeno di metri 22 x 30; è ammessa una variazione fino al 50% in più.
I soggetti legittimati a manifestare interesse, come previsto dall’art. 2 c.3 della L.R. 11/2007, sono le società sportive, le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva, le associazioni di discipline sportive associate e le federazioni sportive nazionali iscritte al Registro nazionale delle società sportive del CONI/Federazioni sportive, anche in forma associata, che avranno titolo preferenziale all’assegnazione, secondo quanto previsto dalla legge regionale 11/2007 e dal Regolamento Comunale per la concessione degli impianti sportivi- art.7.

Potranno partecipare, senza accesso preferenziale, anche le imprese che gestiscono impianti sportivi, con particolare riferimento a quelli natatori. Tali soggetti potranno anche associarsi, ai fini delle manifestazioni d’interesse, definendo i rispettivi contributi, oneri e proposte di utilizzo con riserva di individuare, in eventuali fasi successive, un referente unico nei modi e nelle forme richieste dalle norme vigenti.


L’aggiudicatario dovrà provvedere, a proprio esclusivo carico e sotto la propria diretta responsabilità:
- ad assicurare l’attività e la piena fruibilità dell’impianto per l’attività sportiva che deve essere compatibile con gli impianti e con l’attività scolastica del plesso scolastico limitrofo e con le funzioni religiose della Chiesa di Santa Maria del Quartiere;- al funzionamento, alla conduzione e alla manutenzione ordinaria delle piste e  in particolare dovrà effettuare a proprio carico, le seguenti operazioni:

a) provvedere agli allacci ed all’intestazione a proprio carico dei consumi di acqua, luce, gas, necessari per il funzionamento della struttura,

 b) controllo degli impianti in generale con proprio personale di custodia durante gli orari di apertura della pista;

c) pulizie giornaliere di tutti i locali di pertinenza dell’impianto e alle aree pubbliche immediatamente circostanti all’impianto;

d) installazione di n.2 servizi igienici provvisori, provvedendo alla loro pulizia e disinfezione ordinaria e straordinaria; 

e) montaggio e smontaggio di tutte le strutture dovranno essere effettuati senza precludere il passaggio dei pedoni, adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei passanti e del traffico veicolare circostante;

f) rimozione e smaltimento del ghiaccio ottenuto dalla manutenzione della pista;

g) possesso dei seguenti documenti, almeno tre giorni prima della data fissata per l’inaugurazione dell’impianto:1. relazione tecnica e progetto dell’impianto elettrico rilasciato da tecnico professionista abilitato, nonché  progetto delle piste in pianta 1: 200;2. dichiarazione di corretto montaggio e di conformità rilasciata da parte delle ditte installatrici relativamente a pedane, case in legno, impianto elettrico, luminarie, impianto illuminazione e gruppi frigoriferi;3. documentazione relativa all’impianto acustico rilasciata da tecnico abilitato;

h) obbligo di possesso, da parte dell’aggiudicatario o di soggetto delegato, di idonea licenza per piste di pattinaggio su ghiaccio temporanee;i) messa a disposizione dei fruitori dell’impianto di almeno n.300 paia di pattini, in buono stato e assortiti nelle misure dal n.26 al n.48; i pattini dovranno essere mantenuti asciutti e puliti anche da tracce di ruggine sulle lame nonché trattati con idonei prodotti igienizzanti e fungicidi.


La manifestazione d’interesse, completa dei dati di cui sopra, dovrà accludere anche il progetto di realizzazione della pista, che verrà realizzata sull’area messa a disposizione dal Comune, senza oneri a carico del concessionario.


I criteri per l’assegnazione, saranno conformi alla legge regionale n. 11/2007  e al “Regolamento per l’affidamento in gestione e la concessione in uso degli impianti sportivi comunali” (Atto Commissariale  n. 390 del 27 aprile 2012), con particolare riferimento all’articolo 7 (Scelta dell’affidatario) , tenendo conto :- dell’esperienza nel settore;- del radicamento sul territorio nel bacino di utenza dell’impianto;- dell’affidabilità economica;- dell’organizzazione di attività a favore di giovani, dei diversamente abili e degli anziani;- di eventuali altri criteri, correlati alla specificità dell’impianto e adeguatamente motivati.Nel caso pervengano più manifestazioni idonee, l’Amministrazione Comunale provvederà all’espletamento di regolare procedura aperta ai sensi dell’art. 4 della citata legge Regione Emilia Romagna n. 11/2007, per l’affidamento della concessione di ristrutturazione e gestione.


Il presente avviso di acquisizione di manifestazione di interesse è pubblicato:- sul sito istituzionale del Comune di Parma: https://www.comune.parma.it/homepage.aspx- sul portale dell’Assessorato allo Sport:  www.sport.comune.parma.it. - all’Albo Pretorio del Comune di Parma

 

La manifestazione di interesse non vincola l’Amministrazione Comunale, che si riserva ogni più ampia verifica, ivi compresa la richiesta di documentazione integrativa, nonché l’espletamento, anche in presenza di un unico soggetto, se non ritenuto idoneo, di ulteriore procedura di gara.
Resta, comunque, stabilito che la manifestazione di interesse non produce alcun diritto del soggetto interessato all’espletamento della futura procedura di gara da parte del Comune, né all’affidamento a beneficio del partecipante né essere invitato a partecipare alla procedura di gara.
Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Milena Ferrari, Direttore Settore Sport.

 

Modalità di presentazione documenti

La trasmissione della manifestazione d’interesse dovrà avvenire a mano o tramite raccomandata A/R, in busta chiusa, sulla quale va specificato, a pena di inammissibilità, il nominativo del mittente e la dicitura “Manifestazione d’interesse per affidamento di gestione e utilizzo di impianti sportivi comunali” entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 5 novembre 2012.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente