NOTIZIE / 28.04.14 / FAMIGLIA E PERSONA

La statua di Vittorio Bottego torna in stazione

Dopo quattro anni il monumento a Vittorio Bottego torna nel piazzale della stazione.
Bottego torna in stazione

La statua dell'esploratore parmigiano Vittorio Bottego è tornata in stazione a quasi quattro anni; era il giugno del 2010, quando fu smontata per permettere la realizzazione dei lavori della nuova piazza.

In mattinata, la statua realizzata dallo scultore Ettore Ximenes, è stata issata sul piedistallo della fontana che fu realizzata nel 1907 per onorarne la memoria e che è stata spostata dalla parte centrale di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa per essere riposizionata tra i due nuovi viali Falcone e Borsellino.

L'esploratore guarda oggi in faccia la nuova stazione.

Ai suoi lati verranno ricollocate, nella giornata di domani - martedì 29 aprile 2014 - le statue di due indigeni africani che simboleggiano i fiumi Omo e Giuba, che lo stesso Bottego esplorò nella seconda metà dell'ottocento.

Le statue sono state ripulite e restaurate e tornano così a fare bella mostra di sé nella nuova piazza.

TAG | stazione