17.02.14 / AMBIENTE

Gabriele Folli relatore a "Future Build"

L'assessore ha presentato in Fiera "la mobilità del futuro nel Comune di Parma" e ha annunciato che si stanno allestendo le colonnine per le auto elettriche.

In una sala gremita di tecnici provenienti da ogni parte d'Italia per visitare la fiera della sostenibilità, l'assessore alla mobilità Gabriele Folli ha presentato le iniziative innovative promosse a Parma in materia di trasporti.
Partendo da alcuni dati di fatto (130.000 veicoli circolanti oltre quelli che arrivano da fuori città, 1.268 chilometri di rete stradale sul territorio comunale, 107 chilometri di piste ciclabili, una buona dotazione di parcheggi scambiatori) Folli ha presentato le iniziative messe in campo dal Comune di Parma  per la mobilità sostenibile, a cominciare dal raccordo regionale grazie al biglietto "Mi muovo", che consente di potenziare l'integrazione nell'uso dei mezzi di trasporto.
In particolare, ha descritto le rete ciclabile (che abbisogna di robusti interventi di manutenzione)e che si arricchirà presto di una nuova pista di collegamento con il Campus universitario. Quindi ha citato il bike sharing, le biciclette donate all'Ostello e i progetti europei in cui Parma è coinvolta. Riferendosi al trasporto pubblico, Folli ha ricordato l'alta qualità del servizio Tep, le 4 linee filoviarie, il "Pronto bus" e l''"Happy Bus". Quindi ha citato il progetto europeo in atto per il movimento delle persone con difficoltà motorie (accessibilità al centro e controlli automatizzati degli spazi di sosta), il piano per gli spostamenti casa  -lavoro, il car pooling e il car sharing.
Infine ha annunciato che proprio in questi giorni si stanno montando 5 colonnine per le auto elettriche, che avranno un sicuro sviluppo per la mobilità urbana, grazie agli accessi consentiti in centro storico, nei percorsi delle corsie preferenziali e alla sosta gratuita sulle righe blu.