16.06.11 / CULTURA

INAUGURATA PIAZZA WILLIAM SHAKESPEARE. L’ANFITEATRO OSPITERA’ I GRANDI EVENTI DEL POESIA FESTIVAL

Inaugurata piazza William Shakespeare, lo speciale anfiteatro, con una capienza di 780 posti, che si trova dietro il Teatro Due, sopra il parcheggio Goito. Nuova sede dei principali appuntamenti del Parma Poesia Festival, costituisce un importante punto di riferimento per le iniziative programmate nel centro storico della città. Questa mattina il Sindaco Pietro Vignali, accompagnato dagli assessori ai Lavori Pubblici e alla Cultura, rispettivamente Giorgio Aiello e Luca Sommi, ha presieduto la

Questa mattina il Sindaco Pietro Vignali, accompagnato dagli assessori ai Lavori Pubblici e alla Cultura, rispettivamente Giorgio Aiello e Luca Sommi, ha presieduto la cerimonia del taglio del nastro della nuova struttura.
Un’opera da 5,5 milioni di euro
L’intervento è stato realizzato in project financing dalla società Prostea, che ha investito 5,5 milioni di euro. In questo modo il Comune, che ha garantito un contributo di 3,4 milioni di euro, ha valorizzato l’area con costi assai ridotti in relazione al tipo di opera, arricchendo in modo significativo le proprie strutture destinate alle iniziative culturali.
L’anfiteatro, che sorge su un’area di 3500 mq, è nella disponibilità del Comune di Parma per diverse tipologie di manifestazioni, che vanno dal teatro alla poesia.
Anfiteatro da 780 posti con bar e appartamenti per il personale teatrale
Piazza William Shakespeare sorge tra via Rondani e borgo Salnitrara, esattamente sopra il parcheggio Goito e presenta una struttura autonoma ma comunque collegata dal Teatro Due, composta, oltre che dalla cavea (l’arena) e dal palcoscenico (30 X 14 metri), dalle sale per le prove (14 X 11 metri), dai camerini e da altri spazi tecnici.
Sotto la cavea sono realizzati degli spazi commerciali connessi alle funzioni del teatro. In particolare, sotto la gradinata è stato ospitato un bar-ristorante da 150 posti, pensato sia per il pubblico che parteciperà agli spettacoli teatrali dell’arena e del Teatro Due, che per l’intera collettività.
A breve al via i lavori per la copertura del palco
A breve partiranno i lavori per la realizzazione della nuova copertura del palco. La delibera d’approvazione del progetto è infatti già stata adottata.
Negli angoli più esterni dell’anfiteatro sono stati realizzati una quarantina di appartamenti che serviranno da foresteria soprattutto per il personale teatrale. Gli spazi, gestiti dalla società vincitrice dell’appalto, sono già operativi da alcune settimane e al termine della convenzione trentennale, torneranno di proprietà dell'Amministrazione comunale. Nel frattempo, i costi di gestione sono completamente a carico della società.
Il sindaco Pietro Vignali ha parlato di nuovo “contenitore culturale che si mette a disposizione della città dopo che nel recente passato si è aperto il Palazzo del governatore e che nel prossimo futuro sarà la volta del Teatro della cultura popolare e della Casa della cultura. Perché crediamo nel valore della cultura non solo come mezzo di arricchimento personale ma come luogo di incontro e di attrattività turistica che, come dimostra il festival Verdi, è importante per il territorio. Questa opera rappresenta una sinergia importante con i privati che ringraziamo per aver creduto nel progetto”.
L’assessore alla Cultura Luca Sommi ha ricordato come sia difficile trovare una struttura del genere “in pieno centro storico, che potrà ospitare il teatro di prosa, la musica classica, i cori. E’ un punto di eccellenza che va ad aggiungersi ad altri spazi culturali della città, dai più noti a quelli grazie al quale Parma garantisce un’effervescenza culturale come ad esempio il Lenz, il Parco, lo stesso Due e molti altri che non voglio dimenticare”.
L’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello ha detto che i lavori non finiscono qui: “Ora si procederà, oltre che alla realizzazione del palco, ad una sistemazione di piazza Goito e della strada di accesso all’arena. Tutti impegni che possiamo rispettare entro l’anno”.

ALLEGATI |

>> Foto1 (2,35 MiB)