29.09.16 / CULTURA

Visite guidate e attività didattiche ai Musei Civici di Parma

Un programma ricco di appuntamenti per il fine settimana ai Musei Civici. Le attività saranno dedicate al Maestro Verdi in occasione del festival.

Venerdì 30 settembre in occasione della Notte dei Ricercatori promossa dall’Università degli Studi di Parma, e dal primo di ottobre 2016, l’ingresso ai Musei Civici di Parma sarà gratuito: i visitatori di tutte le età potranno così scoprire il patrimonio della nostra città grazie ad una serie di attività, visite guidate e workshop per grandi e piccoli, promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Tutte le attività del fine settimana nel mese di ottobre saranno dedicate a Giuseppe Verdi e alla musica, in occasione del Festival Verdi.

Calendario attività

Venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016

Castello dei Burattini

Venerdì 30 settembre

Dalle 17 alle 23: apertura straordinaria con ingresso gratuito in occasione della Notte dei Ricercatori

Ore 22: visita guidata

Ore 11.00: visita guidata

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: workshop per famiglie Musica da burattini

Laboratorio per famiglie: insieme al burattino di Giuseppe Verdi si scopriranno i legami tra la musica e il teatro di marionette e burattini. Durata: 1 ora 30 min. circa  Età: dai 4 ai 9 anni.

Pinacoteca Stuard

Ore 21: visita guidata

Ore 15.30: workshop per famiglie Un magico teatro

Laboratorio per famiglie sul tema del teatro d'opera, ispirato all’allestimento di Nicolò Bettoli.

Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione

Ore 15: visita tematica La Congregazione di San Filippo Neri

Negli spazi che attualmente ne ospitano il patrimonio, sarà raccontata la storia della Congregazione che ha segnato profondamente la città di Parma e la vita dei suoi abitanti per secoli.

Ore 16,30: visita guidata alla Collezione

Ogni domenica percorso speciale con focus sulla storia musicale di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Dal 17 settembre al 15 ottobre 2016

Sarah Moon. Qui e Ora - Ici et Maintenant

Mostra fotografica organizzata da Galleria Carla Sozzani e Mercanteinfiera. Ingresso gratuito.

Venerdì 30 settembre

Dalle 19 alle 20: apertura straordinaria in occasione della Notte dei Ricercatori

Ore 11: Musica Maestro!

Laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Ore 11 e ore 12: visita guidata Sarah Moon a Palazzetto Eucherio Sanvitale

Visita tematica che metterà in luce i legami tra le fotografie di Sarah Moon e l’edificio storico che ospita la mostra dell’artista francese.

Casa della Musica

Venerdì 30 settembre

dalle 10 alle 22: apertura straordinaria di Museo dell'Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini con ingresso gratuito in occasione della Notte dei Ricercatori.

Casa del Suono ore 18: Panorami sonori e visivi di Parma e provincia: un viaggio immersivo polisensoriale

Casa della Musica ore 20.30: A Teatro e al Cinema con gli Scienziati

Museo dell'Opera e Casa del Suono: apertura dalle 10 alle 18

Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domenica 2 ottobre

Museo dell'Opera, Casa del Suono e Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura dalle 10 alle 18

Informazioni

L’ingresso e le attività, realizzate da personale specializzato dei Musei, sono gratuite.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini: per il laboratorio è gradita la prenotazione tel: 0521-031631 mail: castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione (numero max 15 bambini): tel: 0521-508184 mail: pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel: 0521-031170 mail: infopoint@lacasadellamusica.it