Comunicati Stampa

21.03.18 / CULTURA

Scultura di Verdi

Sabato 24 marzo, alle ore 11, in piazzale San Francesco, davanti alla Casa della Musica, si terrà l’inaugurazione della Scultura di Verdi che raffigura il grande compositore seduto su una panchina.


La scultura, del peso di circa 400 chili, è stata donata al Comune di Parma dall’Associazione Comitato Promotore per la Scultura di Verdi, formato dal presidente Davide Battistini, da Eddy Lovaglio e Claudio Caggiati, con il sostegno di Dallara Automobili SpA, Matthews International SpA, Azienda Agricola Farnese, Sinapsi Group e Parma OperArt.

La scultura è stata realizzata dall’artista Sergio Brizzolesi che, in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ha studiato il progetto di un monumento che è poi stato realizzato e collocato nell’ambito dell’ Expo Internazionale di Milano 2015.

L’opera è concepita come scultura di strada, non quindi un monumento puramente commemorativo da guardare ed ammirare, ma una scultura che diventi parte della vita della città e volano turistico: il più grande compositore rappresentato al mondo seduto su una panchina della città, di fianco al quale chiunque vorrebbe sedersi.

La cerimonia inaugurale sarà aperta dal coro di voci bianche della Corale Verdi, diretto dalla M° Beniamina Carretta, e vedrà la presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, dei membri del Comitato Promotore per la Scultura di Verdi, dell’artista Sergio Brizzolesi e del professor Marzio Dall’Acqua che è stato consulente del Comitato Promotore per la scultura di Verdi ed ha affiancato l’artista Sergio Brizzolesi in tutte le fasi di lavorazione.

L’inaugurazione si concluderà con un altro momento musicale affidato al soprano Angela Gandolfo accompagnata al pianoforte dal Maestro Roberto Barrali.

Saranno presenti, inoltre, le associazioni Verdiane della città come il Club dei 27, le Verdissime.com e la Corale Verdi.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014