Cerimonia di intitolazione di via Ettore Guatelli.
Parma, 26 ottobre 2013.
Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione di via Ettore Gutelli, laterale di via Pontasso, in prossimità dello stabilimento Siedel, ditta che ha contribuito alla realizzazione della rotatoria su via Spezia e legata al comparto in cui si trova la nuova via.
La strada è stata intitolata al maestro di Ozzano, Ettore Guatelli, che ha raccolto, nel corso della sua esistenza, oltre 60 mila oggetti legati alla civiltà contadina. Un patrimonio unico che costituisce il “Bosco delle cose”, come qualcuno ha definito il museo presente al podere Bellafoglia di Ozzano.
Un momento particolarmente suggestivo che è stato contraddistinto dal suono evocativo prima della ghironda e poi della piva. Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla cultura e toponomastica del Comune di Parma Laura Maria Ferraris, l’assessore provinciale alla cultura Giuseppe Romanini nonché presidente della Fondazione Ettore Guatelli, Mario Turci direttore del museo Guatelli, la figlia di Ettore Guatelli Annalice Guatelli, i sindaci di Collecchio Paolo Bianchi e di Fornovo Emanuela Grenti e tanti rappresentanti dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del museo. La professoressa Angela Buzzi ha partecipato in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Ettore Guatelli di Collecchio. Per la ditta Sidel, il dottor Riccardo Rosselli.