08.08.14 / ISTITUZIONE

Incontro tra sindaci sul riassetto delle Province

Pizzarotti: “I sindaci del territorio mettano da parte i colori di partito. Nessuna divisione o frazionamenti: serve un disegno comune”

“Meglio una lista unica che sappia riassumere tutto il territorio, dalla montagna alla bassa. Non dividiamoci in logiche di spartizione partitiche: facciamo gli amministratori e non i politici”: in Provincia è stato presentato  il nuovo assetto dell’Ente che a ottobre andrà a elezioni, con illustrazione sullo stato dell’arte e su ciò che riguarda l’iter di presentazione dei candidati Presidenti e delle liste. Tra i sindaci era presente anche Pizzarotti, che al termine dell’incontro illustrativo ha richiesto un momento di dibattito e di confronto per discutere sul futuro del Consiglio Provinciale e della nuova Assemblea dei Sindaci.

“Il mio parere è che non importa chi sarà il futuro Presidente – ha spiegato a chiusura del dibattito -, ma che cosa vogliamo esprimere come Provincia, come territorio e come assemblea dei sindaci. Ai colleghi ho chiesto di non frazionarci sulle classiche logiche di partito, dividendoci in liste o spartendoci ruoli sulla base del nostro colore politico.

Al contrario può essere fatta una lista unica in grado di rappresentare il territorio nel suo complesso, dalla montagna alla bassa, per valorizzare le specificità di ognuno, rilanciare il turismo salvaguardando i nostri prodotti tipici, la storia e la cultura. L’obiettivo non deve essere quello di mettere la bandierina di questo partito o di quel movimento sulla Provincia. Il periodo storico non è difficile soltanto per i Comuni ma anche per le Province: questa è l’occasione per dimostrare unità e competenza”.