22.11.17 / ISTITUZIONE

“Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future”

Parma, 22 novembre 2017.

“Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future”, seminario di formazione sul consumo di suolo, venerdì 24 novembre, dalle 9 alle 13, Sala Congressi – Aula Scienze - Q02, Campus universitario.

E' in programma venerdì 24 novembre, dalle 9 alle 13, nella ala Congressi – Aula Scienze - Q02, Campus universitario, il seminario di formazione sul consumo di suolo dal titolo: “Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future”. L'iniziativa è promossa dal Cea – Centro Etica Ambientale, con Arpae, Università di Parma, Eu – Watercenter, si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, e con L’Ordine degli Ingegneri di Parma.

Il seminario prevede il contributo dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Parma, Michele Alinovi, che parlerà di: “La pianificazione territoriale del Comune di Parma”.

L’obiettivo del convegno è di arricchire il dibattito attraverso una lettura dei risvolti etici delle politiche di urbanizzazione, legati sopratutto alla perdita di una risorsa strategica, per contenere lo sviluppo dei cambiamenti climatici e favorire l’adattamento, mitigare gli squilibri socio economici, tutelare i risvolti prevedibili sulla salute e sulla qualità della vita. Il convegno è rivolto ai soggetti attivi nella pianificazione territoriale e nella progettazione urbanistica, ai decisori politici ed economici, agli operatori della prevenzione in tema di salute e ambiente, al fine di aprire un confronto e valutare possibili percorsi che portino alla riduzione del consumo di suolo e alla rigenerazione delle aree compromesse per un’etica ambientale che pensi alle generazione future.

Il programma della giornata è il seguente.

09:00 Registrazione Partecipanti,

09:30 Apertura dei lavori - Chairman Michele Zazzi - Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma; Mons. Pietro Ferri - Presidente Centro Etica Ambientale di Parma.

10:00 -Introduzione Eriberto de’Munari - Arpae - Agenzia Regionale Prevenzione, Ambiente ed Energia dell’Emilia-Romagna.

10:15 - 10:45 La responsabilità etica nell’uso del suolo Matteo Mascia / Simone Morandini - Fondazione Lanza, Padova. 10:45 -

11.00 Salute e consumo di suolo, Leone Arsenio - Associazione di dietetica e nutrizione clinica dell’Emilia-Romagna. 11:00 - 11:15 Ecologia e consumo di suolo, Ciro Gardi - European Food Safety Authority. 11:15 - 11:35 La frammentazione amministrativa e il consumo di suolo, Paolo Pileri - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano.

11:35 - 11:55 La pianificazione territoriale regionale, Roberto Gabrielli - Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, Regione Emilia-Romagna. 11:55 - 12:15 La pianificazione territoriale della Provincia di Parma, Sergio Peri - Servizio Pianificazione Territoriale Provincia di Parma.

12:15 - 12:35 La pianificazione territoriale nel Comune Parma, Assessore Michele Alinovi / Dante BertoliniAssessorato – Assessorato Urbanistica Comune di Parma.

12:35 - 13:00 Discussione e conclusioni

ALLEGATI |