Comunicati Stampa

07.06.16 / SCUOLA

Seminario dedicato a Giuseppe Malpeli

Parma, 7 giugno 2016.


" La documentazione come tensione al dialogo con le famiglie e la città".

"La documentazione come tensione al dialogo con le famiglie e la città", è stato il filo conduttore del seminario, svoltosi nel pomeriggio di oggi alla sala Righi, a cui hanno perso parte circa 250 tra educatrici e insegnati di nido e scuole d'infanzia.

Si è trattato di un momento particolarmente significativo realizzato in ricordo di un grande formatore quale fu Giuseppe Malpeli.

Lo ha rimarcato la vicesindaco con delega alla scuola e servizi educativi, Nicoletta Paci, nel suo intervento di apertura. “Mi fa piacere essere qui oggi – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci –, in occasione del seminario dedicato a Giuseppe Malpeli, che è stato un esempio nell'ambito della formazione ma anche per la città intera, tanto che l'Amministrazione gli ha dedicato il premio Sant'Ilario alla memoria.Il suo resta un esempio per l'impegno profuso in questo ambito, improntato alla costruzione del rapporto con le famiglie, in un dialogo con la scuola che ha il compito di ascoltarle per creare percorsi di valore e qualità che sono anche oggi un elemento distintivo dei nostri servizi. Ringrazio i relatori e auspico che il seminario fornisca elementi significativi in un percorso fruttuoso e di arricchimento per le professionalità coinvolte”.

Il seminario è stato progettato e organizzato dal Coordinamento Pedagogico Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma, con la finalità di esplicitare il pensiero che sostiene la documentazione pedagogica rivolta alle famiglie nei servizi per l’infanzia: una preziosa occasione per tenere aperto il dialogo con le famiglie, la città, una pratica che apre ponti, costruisce connessioni, facilita confronti consentendo alla comunità di condividere idee, valori, culture e pensieri dell’infanzia e sull’infanzia, come ha sottolineato Rossana Allegri, responsabile della Struttura Operativa scuole d'infanzia del Comune.

Il seminario, dedicato a Giuseppe Malpeli, ha visto anche la partecipazione dei familiari dello stesso Giuseppe Malpeli che con il suo pensiero e il suo impegno ha contribuito a fondare un’esperienza pedagogica di grande valore culturale e ha curato la formazione in servizio di generazioni di insegnanti.

Al seminario hanno dato il loro contributo la dottoressa Ada Cigala -Ricercatrice di Psicologa dello Sviluppo -Dipartimento LASS -Università di Parma -, che ha rimarcato l'importanza della documentazione come strumento per rendere accessibili i servizi e renderli conoscibili alla città.

Il professor Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Università di Modena e Reggio Emilia, ha posto l'accento sulla responsabilità morale di cui Giuseppe Malpeli è stato esempio per tutti, in particolare di responsabilità morale legata alle relazioni, al confronto.

“Il suo esempio – ha concluso – è fondamentale per affrontare le nuove sfide”.

La professoressa Roberta Cardarello, Professore Ordinario di Didattica Pedagogia Speciale Dipartimento di Educazione e scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia, ha incentrato il suo intervento sulla scuola che parla ai bambini; mentre la dottoressa Maja Antonietti, Ricercatrice di Didattica e pedagogia Speciale Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia e la dottoressa Silvia Senigalliesi, Psico-pedagogista Formatrice delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Parma, hanno rimarcato il ruolo strategico legato al tema della documentazione nel rapporto tra scuola e famiglie, nello spirito che contrassegnò gli insegnamenti di Giuseppe Malpeli.

Il seminario era aperto a tutto il personale che opera nelle scuole dell’infanzia, ai genitori e a tutti gli interessati ad approfondire le tematiche educative che alimentano il quotidiano vivere nei servizi per l'infanzia.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.