06.10.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

RISPARMIO IDRICO, NE HA PARLATO IL CENTRO DI ETICA AMBIENTALE

Incontro del Centro di Etica Ambientale alla Parrocchia Santa Maria Immacolata, tema: "Sobrietà, nuovi stili di vita." All'incontro hanno partecipato numerosi scout dei gruppi Parma 1 e Parma 2, alcuni ragazzi, monsignor Pietro Ferri per la Diocesi, l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi e il delegato alla Famiglia Cecilia Greci per il Comune di Parma e, infine, il presidente di Enìa Andrea Allodi. “La sobrietà come stile di vita deve essere un valore da riscoprire e da fare proprio in chiara controtendenza nei confronti della società di oggi, dedita e avvocata al consumismo e al superfluo”, ha detto monsignor Ferri, presidente del Centro, all’interno della sua relazione dal titolo "L'acqua un bene per tutti e per tutti? Decalogo dell'acqua". Quindi Cristina Sassi ha rimarcato l'importanza del rispetto nell'uso dell'acqua fin dai piccoli gesti quotidiani: “L'Amministrazione deve essere di aiuto e sostegno nel diffondere le buone pratiche e supportarle attraverso incontri con la cittadinanza e nelle scuole”. “Un recente studio effettuato sui pozzi dismessi per l’acqua da usare nell'alimentazione – ha poi continuato l’assessore - ci consente di risparmiare acqua mettendola a disposizione per altri servizi, quali il lavaggio delle strade e l'irrigazione dei prati e delle piante". "I mille e più gesti che compongono la nostra quotidianità – ha detto la delegata del sindaco Maria Cecilia Greci - se fatti con il dovuto rispetto verso l'ambiente valgono più che tutte le azioni che un'Amministrazione può compiere. Attraverso il monitoraggio della rete idrica, siamo in grado di formulare interventi diretti e precisi affinché si contengano le perdite di acqua potabile, vera piaga del settore”. In conclusione è intervenuto anche Andrea Allodi, presidente di Enìa, che ha sottolineato gli sforzi della multiutily per assicurare l'acqua potabile a tutto il territorio: “I continui investimenti in infrastrutture testimoniano ancora una volta la vicinanza di Enìa per assicurare la disponibilità di acqua potabile. Ciò non elimina tuttavia la necessità di utilizzare l’acqua in maniera intelligente. Il vero risparmio idrico parte proprio dalle nostre case, con piccoli gesti e comportamenti che possono ridurre anche del 40% il consumo dell’acqua potabile”.