07.04.14 / SPORT

Al via la seconda edizione delle “Giochiadi”, giochi a squadra, staffette e percorsi misti

Un evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle classi quinte delle scuole primarie del Comune di Parma che quest’anno si disputerà in due fasi: una prima fase di qualificazione, nei giorni di martedì 8 e mercoledì 9 aprile, ed una finale, prevista per martedì 27 maggio.

Sede delle qualificazioni saranno il PalaCiti, martedì 8 aprile, e il Pala Del Bono, mercoledì 9. La finale verrà invece disputata presso il Palalottici il giorno 27 maggio.

Un appuntamento, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, Comitato di Parma (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, del CONI Regionale Emilia Romagna, Panathlon Club Parma, Veterani dello Sport e CUS Parma, che vuole rappresentare un momento di gioco, alla fine dell’anno e di un percorso scolastico, in cui le classi partecipanti si sfideranno fra loro su giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.

“Dopo il successo di partecipazione e divertimento dell’anno passato – ha sottolineato l’assessore allo Sport, Diritto al gioco e Politiche Giovanili Giovanni Marani – speriamo che la forma di quest’anno possa ancor più valorizzare questo appuntamento che ha anche il merito di coinvolgere positivamente tante realtà del territorio”.

“Questa seconda edizione delle Giochiadi - hanno aggiunto il presidente CSEN Angela Tassi e il vicepresidente CSEN Antonio Tasco – si articolerà in due giornate dedicate, raddoppiando quindi, rispetto l’anno scorso, gli appuntamenti e, ci auguriamo, il coinvolgimento e divertimento di tutti i partecipanti”.

L’evento si svolgerà solo la mattina, in orario scolastico, dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Le classi verranno suddivise in gruppi di lavoro in modo tale che più ragazzi possano essere contemporaneamente coinvolti nelle prove. Saranno presenti sia insegnanti di Educazione Fisica che studenti degli Istituti Sportivi ai quali spetterà il compito di gestire e valutare le varie performance.
Le prove consisteranno in un percorso semplice e alcuni giochi di abilità e precisione: ogni classe dovrà cimentarsi in tutti gli esercizi.

Il programma:

Le mattinate verranno suddivise in tre momenti: dall’arrivo di tutte le classi (ore 9.15 circa) alle ore 10.15 verranno svolti i primi tre giochi da tutte le classi.
Ci sarà poi una pausa-merenda di circa 20 minuti durante la quale verranno predisposti gli spazi per i successivi ultimi due giochi, che verranno effettuati dalle ore 10.35 alle ore 12. Al termine di tutti i giochi verrà stilata la classifica per ogni giornata di qualificazione e verranno proclamate le classi qualificate alla finale prevista per il 27 maggio.

La premiazione:

In ogni gioco a tempo o a punteggio, verranno attribuiti i punti utilizzando questo criterio: 20 punti alla prima classificata; 18 punti alla seconda; 16 punti alla terza; quindi 13 alla quarta e poi scalando di un punto fino ad attribuire 1 punto all’ultima classificata.
Passeranno alla giornata finale delle Giochiadi del 27 maggio le prime 4 classi classificate per ognuna delle due giornate di qualificazione (quindi quattro classi l’8 aprile e quattro classi il 9 aprile). E’ prevista la premiazione delle prime tre classi classificate ed un attestato di partecipazione per tutte le classi presenti.

Per informazioni: info@csenparma.it

ALLEGATI |