23.09.14 / TURISMO

Turismo a Parma, ecco le sfide del futuro

La sfida è aperta: fare di Parma una città turistica in grado di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori attraverso miglioramenti legati all'innovazione tecnologica e ad una migliore accoglienza.

L'assessore al turismo, Cristiano Casa, ha presentato ad una folta platea di portatori di interesse il "Piano Margketing 2014 - 2017 per lo sviluppo del turismo a Parma", con lui anche l'amministratore delegato della società Four Tourism, Bruno Bertero, che sta seguendo il progetto. Anche il sindaco, Federico Pizzarotti, ha portato il proprio contributo sottolineando "l'importanza di fare squadra per superare i particolarismi nella visione di un progetto di ampio respiro e che sia il più possibile condiviso".

"L'obiettivo - come ha precisato l'assessore Casa - è quello di trasformare il nostro territorio in una destinazione turistica che sia al passo con i tempi attraverso strumenti e canali nuovi. Il nostro dovere, come Amministrazione, è quello di approntare un'offerta competitiva in grado di essere accattivante per i turisti in modo che scelgano Parma come destinazione".

Per fare questo è stato necessario elaborare un progetto ad hoc che si basa sull'analisi dei flussi turistici in atto (a tale proposito si è registrato un incremento del 7 % rispetto allo scorso anno), sul rapporto offerta - domanda, sull'analisi del brand (Parma) e sulla "destination reputation" che significa cosa pensano i turisti di Parma e come ne parlano nel web.

Il progetto ha avuto una fase di avvio che è partita nel luglio del 2013 e ha visto la creazione di un Club di Prodotto, "Parma nel cuore del gusto" costituito da 203 soggetti e volto a promuovere a livello mondiale, tramite il web, le eccellenze enogastronomiche presenti sul territorio.

La sfida e al contempo l'occasione di maggior rilievo è rappresentata da Expo 2015, per cui Parma si sta muovendo al fine di creare, soprattutto sul web, anche tramite il sito WonderfoodItaly, (www.wonderfooditaly.info<http://www.wonderfooditaly.info/>), un'immagine coordinata del territorio e un brand significativo per Parma.

Inoltre, la città di Parma sarà presente ad Expo 2015 grazie allo stand di Fiere di Parma.

"Stiamo lavorando - ha precisato Casa - per realizzare punti di accoglienza in città e per predisporre una serie di eventi di importanza internazionale con l'obiettivo di fare sistema e lavorare per il territorio e con il territorio".

Bruno Bertero, amministratore delegato di Four Tourism, ha illustrato nel dettaglio i contenuti del Piano che è partito da un analisi del turismo a Parma ed ha sottolineato l'importanza legata all'immagine di Parma sulla rete. "Per trasformare Parma da territorio a destinazione è necessario che i visitatori della città ne parlino come esperienza unica proprio attraverso il web - ha detto - e che vengano diffuse le potenzialità e il valore di un territorio che ha molto da offrire". In questo senso ha un'importanza strategica la realizzazione di una piattaforma che sia in grado di veicolare il prodotto Parma facilitando i potenziali "clienti" nell'accedere alle proposte che il territorio offre. In questo senso è stato creato il Club di Prodotto "Parma nel cuore del gusto" che intende valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio a cui si aggiungono quelle culturali e la figura del maestro Giuseppe Verdi. Comunicazione e promozione a vari livelli diventano, quindi, fondamentali. "Il Piano per lo sviluppo del turismo a Parma - ha concluso - è aperto al contributo di privati e istituzioni del territorio e prevede a breve la realizzazione di un mini sito tematico, un portale turistico di promozione e commercializzazione di destinazione, una card turistica per favorire l'accessibilità ai servizi di Parma e l'implementazione del servizio di accoglienza turistica".