Comunicati Stampa

20.01.15 / TURISMO / Foto di Matteo Fornari

Protocollo promozione e sviluppo sistema turistico di Parma

Parola d’ordine: “fare sistema” in campo turistico fra Parma ed i Comuni della Provincia.


Per la prima volta è stato sottoscritto questa mattina in sala giunta un protocollo d’intesa che vede coinvolti Comune di Parma, Provincia di Parma e diversi Comuni del territorio con lo scopo di predisporre un progetto strategico che promuova il turismo a livello provinciale. I sottoscrittori del protocollo sono il Comune di Parma, la Provincia di Parma ed i Comuni di Fornovo, Terenzo, Roccabianca, Colorno, Busseto, Bardi, Albareto, Noceto e Salsomaggiore; altri Comuni presenti all’incontro hanno manifestato la volontà di sottoscriverlo appena possibile, per cui il numero di adesioni è destinato ad aumentare.  Si tratta di un progetto ambizioso, come ha sottolineato lo stesso sindaco Federico Pizzarotti, ma allo stesso tempo “indispensabile a fronte dei cambiamenti che hanno interessato l’ente Provincia. L’obiettivo è quello di fare gioco di squadra pensando al territorio nel suo insieme”. Analoghe le considerazioni del presidente della Provincia di Parma, Filippo Fritelli, che ha sottolineato come “sia più che mai necessario oggi mettere insieme territori e amministrazioni proprio in un ambito strategico come quello del turismo”. Cristiano Casa, assessore al turismo del Comune di Parma, ha lanciato la prima sfida: quella di indire un concorso di idee per realizzare il brand  provinciale  da utilizzare in vista di Expo 2015. “Il protocollo – ha spiegato l’assessore Cristiano Casa - va nel senso di consolidare e potenziare la costruzione di un sistema in grado di rafforzare la competitività e la capacità attrattiva dell’economia locale, migliorando la qualità e l’organizzazione delle strutture e dei servizi di informazione e accoglienza dei flussi turistici”. Il protocollo prevede un programma di azioni congiunte per il sostegno e la valorizzazione del settore turistico da attuare in modo condiviso. Uno strumento utile in questo senso è costituito dal Piano strategico di marketing adottato dal Comune per il periodo 2014 – 2017. La previsione è quella di creare un sistema di servizi che prevede l’unificazione dei due uffici di Parma di Iat e Parma Point in un unico ufficio che gestisca e coordini in modo integrato e flessibile il sistema di informazione e accoglienza turistica a livello provinciale, al fine di strutturare un sistema integrato e coordinato su tutto il territorio provinciale con una serie di servizi in grado si soddisfare le esigenze dei turisti. L’auspicio è quello di andare verso un sistema di informazione aggiornato tra tutti gli uffici del territorio, l’utilizzo coordinato di strumenti e canali digitali come social media, web, totem e blog. A cui si aggiunge l’acquisizione di buone pratiche quali manuali operativi, carta del turista, sistemi di gestione delle lamentele e servizi di promo commercializzazione dell’offerta turistica parmense.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.